Stanco della solita polenta? 3 idee per il condimento che la renderanno diversa dal solito!

Oggi è domenica, fa freddo e hai proprio voglia di una polenta bella calda, ma vorresti aggiungere un tocco diverso al solito piatto? Ecco alcuni consigli per una polenta più originale!

Per dare un tocco ”rustico” alla tua polenta, prova a servirla nelle tradizionali tavolette in legno: puoi acquistarle al seguente link!

3 idee per il condimento della polenta

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

1. Mascarpone e salsiccia

Cuocere la polenta in acqua bollente in maniera classica e, non appena pronta, stenderla su una teglia rivestita di carta da forno e farla rassodare in frigorifero per 30 minuti, per poi procedere a tagliarla a fette.

Nel frattempo, tagliare a cubetti 250g di salsiccia e cuocerla in una padella con mascarpone e pepe nero a fiamma viva per 5 minuti.

A questo punto, mettere da parte la salsiccia con il mascarpone e, nella stessa padella, rosolare leggermente le fette di polenta appena cotte.

Dopo averle leggermente abbrustolite, cospargere il mascarpone sulla polenta e servire.

2. Polenta taragna e uovo al tegamino

La polenta taragna è una variante di quella classica: la differenza sta nella farina utilizzata, che è composta sia dalla tradizionale farina di mais che da quella di grano saraceno.

La cottura è uguale a quella della polenta classica, anche se potrebbe essere diverso il tempo di cottura (leggere sempre quanto riportato sulla confezione).

Nel frattempo, in una casseruola a parte, cuocere le uova all’occhio di bue in una noce di burro insaporito con della salvia.

Appena pronte, unire le uova alla polenta, completando il tutto dando una bella spolverata abbondante di parmigiano grattugiato e versando il burro fuso alla salvia usato per cuocere le uova.

3. Polenta alla romana

Questa variante serve principalmente per ”riciclare” la polenta avanzata, anche se il metodo di preparazione può essere applicato sulla polenta appena fatta.

Ritagliare dalla polenta avanzata dei dischi di circa 5 cm di diametro ciascuno e disporli in delle piccole pirofile monoporzione, oppure su una teglia da pizza.

Procedere a condire ciascuno dei dischi con qualche fiocchetto di burro, 15 g di parmigiano grattugiato, 15 g di pecorino grattugiato, sale, pepe, a piacere, qualche foglia di salvia.

Infornare a 200 °C appena sotto il grill per circa 10 minuti, fino a quando sulla polenta non si sarà andata a formare una sorta di crosticina dorata.

Se invece cerchi una versione più classica, sul mio sito trovi la polenta con funghi e salsiccia!

E tu come prepari la polenta? Fammelo sapere con un commento!

Lascia un commento