3 modi per cuocere i carciofi e lasciare tutti a bocca aperta!

I carciofi sono un ortaggio invernale molto versatile, grazie al quale possiamo preparare numerose e deliziose ricette. Oggi vediamo 3 modi di cucinare i carciofi che lasceranno di stucco i vostri commensali!

Innanzitutto, puoi trovare una ricetta a base di carciofi sul mio sito cliccando qui! Ora procediamo con le tre idee!

Tre idee per preparare i carciofi!

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Un classico: i carciofi LESSI

Le verdure lesse tendono a farci pensare a qualcosa di poco saporito… ma non quando si tratta di carciofi! Anzi, i carciofi sprigionano tutto il loro aroma con questo speciale metodo di cottura.

Potreste anche arricchirli con della maionese, per dare più sapore, oppure consumarli con il classico pinzimonio (olio, aceto e origano) dove andare a bagnare le singole foglie una ad una.

Per i carciofi lessi, meglio scegliere la qualità dei carciofi romani.

I carciofi ripieni ALLA SICILIANA

Un altro piatto buono da leccarsi i baffi sono i carciofi ripieni: piatto tipico della Sicilia, convinceranno anche i più restii a consumare questo ortaggio (bimbi compresi).

Per prepararli, vi basterà pulire i carciofi, e immergerli in acqua e limone.

Nel frattempo, preparate il ripieno con formaggio grattugiato, pangrattato, uvetta, pinoli (l’uvetta e i pinoli sono facoltativi), sale e pepe e mescolate.

Scolate i carciofi, allargate le corolle, e farcite con il composto preparato poco prima. Infornate in forno statico preriscaldato per 40 minuti a 180 °C, in una teglia rivestita di stagnola, per poi rimuoverla e cuocere per altri 20 minuti.

I carciofi ALLA ROMANA

I carciofi alla romana sono la ricetta più facile da realizzare e senza dubbio anche la più amata da tutta Italia.

Cucinarli è semplicissimo: vi basta cuocerli in pentola con un semplice condimento di aglio, olio, sale, pepe e qualche foglia di menta o salvia.

Se volte, per aggiungere un pizzico di sapore in più, potete aggiungere del formaggio a pasta filata, tipo provola, galbanino e simili.

1 commento su “3 modi per cuocere i carciofi e lasciare tutti a bocca aperta!”

Lascia un commento