Come utilizzare la menta in cucina e dare un tocco di freschezza a tutti i tuoi piatti!

La menta può essere una valida alleata in cucina, non solo per cocktail, bibite o dolci, ma per qualsiasi piatto si prepari!

Menta e mentuccia sono due varietà diverse, che vengono impiegate quindi in preparazioni differenti, e grazie al loro intenso aroma il risultato è sempre garantito.

Vediamo allora qual è la differenza e come abbinare questa spezia a ogni piatto!

Menta e mentuccia, i loro utilizzi in cucina

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Le differenze tra le due varietà

In verità, le varietà di menta sono più di 600, ma comunemente vengono suddivise in due grandi gruppi: menta e mentuccia.

La menta deriva dalla specie Mentha Pulegio, mentre la mentuccia dalla Calamintha Nepeta, detta più semplicemente nepitella.

La prima ha un profumo molto forte e fiori tondi, mentre la seconda cresce in altezza, ha fiori piccoli, e un gusto meno deciso.

Il loro uso in cucina? Sono entrambe ottime, ma mentre la nepitella è più indicata per verdure e pesce (visto il suo sapore più delicato) la menta è invece ideale nella preparazione di tisane, cocktail dolci, decotti e sciroppi.

Famosissima poi la menta romana, una pianta da giardino estremamente aromatica, e la menta “acquatica“, così denominata perché cresce nei luoghi umidi. La menta acquatica ha un gran vantaggio: è nota per tenere lontane le zanzare (e può essere ottima sostituta della citronella).

Utilizzi della menta in cucina

Abbiamo visto i tipi di menta e i loro usi indicativi, ma andiamo più nello specifico.

Se vuoi preparare un piatto super veloce con le foglie di menta (o mentuccia), aggiungi le sue foglie a un’insalata o alle verdure cotte in padella. 

La menta ben si abbina anche ai legumi: provala con dei fagiolini cotti al vapore, oppure con delle fave.

Questa erba è ottima anche sul pesce e sulla carne: prova a tritare delle foglie di menta sul salmone, o ad abbinarle all’agnello, dove la menta “smorzerà” il sapore di selvatico tipico di questa carne, o ancora nelle polpette, al posto del pezzemolo!

Infine un suggerimento per un piatto super estivo: un’insalata con salmone, philadelphia, melone, capperi e, ovviamente, la menta!

E tu hai mai usato la menta in cucina? Fammelo sapere con un commento!

Lascia un commento