Tre idee di antipasti autunnali originalissimi e veloci che devi assolutamente provare!

Seguendo sempre la scia generale che pervade il web in questi giorni, continuiamo con il tema autunnale, per approfittare di quello che la terra ha da offrirci preparando ricchi manicaretti.

Halloween si avvicina, e se avete in mente una cenetta speciale tra amici per trascorrere insieme la notte più spaventosa dell’anno, vi suggeriamo 3 antipasti da leccarsi i baffi, ma soprattutto velocissimi.

Antipasti ideali per l’autunno

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Polpette di zucca

Quando si parla di aperitivi ed antipasti, non possiamo non pensare a loro, il fingerfood più amato di sempre: le polpette!

E perché allora non preparare delle golose e deliziose polpette di zucca? Il procedimento è semplicissimo e per farlo bastano pochissimi ingredienti e pochi step!

Vi basta semplicemente prendere la zucca, tagliarla sottile e adagiarla sulla leccarda da forno, quindi condirla con un filo d’olio, e farla cuocere per 30 minuti.

Mentre la zucca cuoce, ridurre a cubetti del formaggio a piacere (scamorza, provola, caciocavallo) e, una volta che la zucca sarà cotta, trasferirla in una ciotola e schiacciarla con una forchetta, aggiungendo parmigiano e pangrattato, e infine l’uovo.

Amalgamare il tutto, aggiungendo sale e pepe a piacere (potete anche aggiungere paprika), quindi formare le palline aggiungendo al centro di ciascuna il formaggio a cubetti.

Infine impanarle e immergerle in olio caldo a 170°: se servite ancora calde saranno super filanti!

Mini “club sandwich” alla zucca

Un altro ottimo fingerfood da antipasto è il club sandwich, qui in versione mini a base di zucca.

Una volta pulita la zucca, tagliarla a fette spesse 1cm e lessarle. Pulire ora delle barbabietole, tagliarle a fette spesse 5mm, poi condirle con del sale.

Ora, non vi resta che unire il vostro sandwich: alternandole, sovrapporre 3 fette di barbabietola e 2 fette di zucca; tagliare i sandwich a forma di quadrato, quindi dividere ciascun quadrato in 2 triangoli.

Disponete i vostri sandwich su di un piatto e condite con finocchio, sale, olio e pepe q.b.

Crostini con salmone e funghi

Questo antipasto può davvero rappresentare la vostra salvezza nelle cene last minute: i crostini con salmone e funghi si preparano davvero in un soffio!

Per la ricetta dei crostini con salmone e funghi, basterò ricavare da dalle fette di pancarré dei dischetti (diametro di 8cm circa) aiutandovi con un coppapasta o una formina.

Spalmare un po’ di burro sulle fettine, che andranno disposte sulla placca da forno e tostate leggermente a 190°, giusto finché non saranno leggermente dorate.

Ricavare dalle fette di salmone di grandezza simile ai dischetti di pane, poi sciacquare i funghi, staccare le cappelle e tagliarle a listarelle sottili.

Adagiare le fette di salmone al centro dei crostini e i funghi sopra ad esse.

Proverete queste ricette? Fatemelo sapere con un commento!

Lascia un commento