Prepara il minestrone perfetto con questi semplicissimi trucchetti!

Il freddo quest’anno ha tardato ad arrivare, ma ora è il suo momento: per riscaldare le nostre serate, il minestrone diventa quasi un must nel nostro menù settimanale!

Per quanto possa sembrare compito semplice preparare il minestrone, in realtà è una vera e propria arte, che richiede soprattutto pazienza, ma anche dei piccoli accorgimenti.
Oggi vi spieghiamo come ottenere un minestrone perfetto!

Come ottenere il minestrone perfetto

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Verdure di stagione

Affinché il vostro minestrone sia gustoso, è indispensabile utilizzare verdure di stagione, poiché se raccolte nel giusto periodo sono più gustose e profumate, e sono anche più ricche dei loro nutrienti.
Se quindi volete che il vostro minestrone sia buono ma anche salutare, è un obbligo scegliere verdura di stagione.

No alle verdure surgelate

Proprio perché vi abbiamo detto che va usata verdura di stagione, quelle surgelate sono un grosso NO: usare verdure surgelate toglie sapidità al minestrone, oltre che vitamine e nutrienti.

Pensate che la stessa verdura che compriamo al mercato, perde circa l’80% delle proprietà nutritive dopo appena 3 giorni.

Tagliare bene le verdure

Tagliando bene le verdure, permetterete una cottura omogenea e su tutti i pezzi, senza parti che rimarranno crude che creerebbero diverse consistenze all’interno del minestrone.

No al dado

Mai usare il dado nel minestrone: piuttosto, aggiungete un brodo di verdure invece dell’acqua, che andrà preparato prima e poi aggiunto al vostro minestrone.

In alternativa, se proprio non avete il tempo di preparare il brodo, basterà utilizzare dell’acqua, ma mi raccomando: non il dado!

Aggiungere legumi

Se volete un minestrone più saporito e ancor più salutare, potete aggiungere i legumi, meglio ancora se utilizzate quelli secchi.

Attenzione però: dovranno rimanere in ammollo per circa 12 ore prima di poterli utilizzare!

Il soffritto

Fate soffriggere una cipolla sminuzzata, carote e sedano. Quando la cipolla sarà appassita, potete aggiungere tutte le altre verdure.

L’ordine delle verdure

Sì, le verdure vanno aggiunte in un certo ordine, dato che hanno tutte tempi di cottura differenti.

Prima dovrete aggiungere come ovvio le verdure che hanno bisogno di più tempo per cuocere, come le patate e le carote, e solo dopo le verdure più morbide, come ad esempio le zucchine.

Fai con calma

Il minestrone è uno slow food: va cucinato lentamente e bisogna avere pazienza.
Fallo cuocere 30 minuti a fuoco lenti, poi coprilo e fai proseguire la cottura a fuoco basso per almeno 1 ora.

Lascia un commento