Ecco perché devi assolutamente iniziare a congelare i limoni, come farlo e quanto durano

I limoni sono frutti deliziosi e salutari, ricchi di vitamina C e antiossidanti. Sono ottimi per aromatizzare le bevande, insaporire i piatti, preparare dolci e anche per curare alcuni disturbi. Tuttavia, i limoni freschi hanno una durata limitata e possono marcire facilmente se non vengono consumati in tempo. Per questo motivo, una buona idea è quella di congelare i limoni e averli sempre a portata di mano. Vediamo perché e come farlo.

I benefici dei limoni congelati

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Congelare i limoni non solo permette di conservarli più a lungo, ma anche di sfruttare al meglio le loro proprietà. Infatti, i limoni congelati perdono parte della loro acidità e diventano più dolci e commestibili. In questo modo, si può mangiare anche la buccia, che contiene la maggior parte dei nutrienti e degli oli essenziali del frutto. La buccia di limone ha infatti effetti benefici contro i batteri, i parassiti, i vermi, il cancro, la pressione alta, lo stress e la depressione. Inoltre, i limoni congelati sono più facili da grattugiare o spremere e possono essere usati in vari modi.

Come congelare i limoni interi

Per congelare i limoni interi non è necessario effettuare particolari procedure. Bisogna semplicemente prenderli e posizionarli in una bustina ermetica; prima di chiuderli è indispensabile far uscire tutta l’aria possibile. I limoni possono rimanere in freezer fino a quattro mesi, dopo di che devono essere scongelati. Per farlo, basta immergerli in acqua fredda per qualche minuto. I limoni decongelati saranno più morbidi e succosi, ma anche meno adatti per essere affettati o usati come decorazione. Si possono invece utilizzare per ottenere la scorza o il succo.

Come congelare le fette o gli spicchi di limone

Se si preferisce congelare le fette o gli spicchi di limone, bisogna tagliare il frutto in pezzi spessi circa mezzo centimetro. Poi si devono disporre su una teglia coperta da carta da forno, senza sovrapporli. Si mette la teglia nel freezer per qualche ora, finché i pezzi non sono ben solidi. A questo punto si possono trasferire in un sacchetto ermetico e conservarli nel freezer. Le fette o gli spicchi di limone congelati sono ideali per rinfrescare le bevande o guarnire i piatti.

Come congelare la scorza o il succo di limone

Un altro modo per congelare i limoni è quello di separare la scorza dal succo. Per fare questo, bisogna lavare bene i frutti e grattugiare la parte gialla della buccia, evitando quella bianca e spugnosa. La scorza grattugiata va poi messa su un vassoio e congelata per qualche ora. Una volta dura, si può riporre in un contenitore chiuso ermeticamente. Per il succo, invece, bisogna tagliare i limoni a metà e spremere il liquido in un recipiente. Poi si può filtrare il succo per eliminare i semi e versarlo nelle vaschette del ghiaccio. Dopo che il succo si è congelato, si possono conservare i cubetti anche in una bustina per alimenti.

Come usare i limoni congelati

I limoni congelati sono versatili e possono essere usati in molti modi. Si possono aggiungere alle bevande calde o fredde, come tè, acqua aromatizzata, cocktail o succhi. Si possono usare per preparare dolci al limone, come torte, crostate, meringhe o creme. Si possono anche usare per insaporire le pietanze salate, come insalate, pesce, carne o verdure. Infine, si possono usare anche per fare dei rimedi naturali a base di limone, come sciroppi, gargarismi o impacchi.

Quanto durano i limoni in congelatore

Un altro vantaggio di congelare i limoni è che si possono conservare per molto tempo senza perdere le loro qualità. La durata dipende dal metodo di congelamento e dalla temperatura del freezer. In generale, si può dire che i limoni interi possono durare fino a 3-4 mesi in freezer, mentre le fette o gli spicchi possono durare fino a 12 mesi. Il succo e la scorza di limone possono durare anche più a lungo, fino a 18 mesi. Per scongelare i limoni, basta immergerli in acqua fredda per qualche minuto o lasciarli a temperatura ambiente. Ricordatevi di usare i limoni scongelati il prima possibile e di non ricongelarli una seconda volta.

I limoni sono frutti preziosi che non dovrebbero mai mancare nella nostra dispensa. Congelandoli possiamo conservarli più a lungo e sfruttarne al meglio le proprietà. Provate anche voi a congelare i vostri limoni e scoprirete quanto sono pratici e gustosi!

Lascia un commento