Come conservare il pesto ed averlo sempre pronto per i tuoi pranzi veloci!

Il pesto è indubbiamente uno dei sughi italiani più amati non solo nel nostro stivale, ma anche nel mondo.

Perfetto per condire la pasta, ma ottimo anche per bruschette e rustici, è indubbiamente un condimento versatile e che dona una marcia in più ad ogni pietanza.

Avete preparato del pesto fatto in casa seguendo la nostra ricetta (che potete trovare cliccando qui) e ora vi state chiedendo come fare per conservarlo?
Esistono svariati modi per mantenere a lungo questo saporito condimento fatto in casa, quindi vediamo quali sono.

Come conservare il pesto a lungo

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Una volta pronto il pesto, consumarlo subito sarebbe l’ideale, ma potete anche metterlo in dei barattoli per conservarlo.

Se abbiamo intenzione di consumarlo nel breve periodo, allora possiamo riporlo in frigo, altrimenti la scelta più indicata sarà il freezer.

Un trucchetto più pratico, veloce ed economico è quello di metterlo in dei bicchierini da caffè, chiudendoli con un pezzetto di carta argentata.

Vediamo come conservarlo con entrambi i metodi.

Conservazione del pesto in frigorifero

Un indubbio vantaggio in questo caso è che il pesto sarà pronto all’uso, poiché non bisognerà attendere che si scongeli, ma
purtroppo non si conserverà a lungo (generalmente circa una settimana).

Sopra al pesto bisognerà lasciare uno strato d’olio di circa mezzo centimetro in modo da limitare l’ossidazione, e per il formarsi di
muffe.

Conservazione del pesto in freezer

È possibile conservare il pesto anche in freezer, nei forma-ghiaccio o sempre in barattoli o nei bicchierini.

Nel caso di conservazione in freezer non è necessario ricoprire di olio la superfice del pesto, e si conserverà intatto
per svariati mesi.

Una volta che vorrete utilizzarlo, potrà essere scongelato velocemente mettendolo in microonde finché non sarà completamente liquido: se utilizzate i bicchierini da caffè, rimuovere la carta argentata e mettere i vasetti in microonde per pochi secondi, quindi una volta che il pesto si sarà ammorbidito, trasferirlo in un piatto e lasciarlo qualche altro secondo in microonde facendolo scongelare completamente. In questo modo non rischierete che il bicchierino si sciolga.

Lascia un commento