Come essiccare i fichi – anche in friggitrice ad aria – per un ottimo snack conservabile fino a due anni!

I fichi sono indubbiamente il frutto di stagione nel mese di settembre: ideali per preparare dolci e conserve, il loro sapore viene ancor di più valorizzato se degustati secchi!

Il processo di essiccazione consente anche di allungarne la conservazione, scopri di più nell’articolo!

Tutti i segreti dei fichi essiccati

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Le proprietà dei fichi essiccati

Sicuramente i fichi freschi sono impareggiabili, ma se volete provarli in una variante diversa dal solito, oppure conservarli fino all’inverno, allora essiccarli è l’ideale.

Sappiate però una cosa: i fichi freschi sono ricchi di acqua, che ovviamente viene persa con l’essiccazione; ciò aumenta il saccarosio e glucosio all’interno del frutto, rendendolo più dolce e, di conseguenza, con un apporto calorico maggiore.

Restando però nell’ambito della cucina salutare, c’è anche un vantaggio; prepararli in casa fa sì che i fichi secchi siano privi di conservanti, quindi più sani e genuini, per cui non abbiate remore e mettetevi al lavoro!

Il procedimento di essiccazione 

Prepararli è semplicissimo! Per farlo, vi basta essiccare al sole i fichi freschi e maturi, che siano appena raccolti. 

Dopo avere raccolto i frutti, i fichi devono essere puliti eliminando ogni traccia di terra o sporcizia, quindi vanno stesi su un graticcio, coprendoli con una garza per proteggerli dagli insetti.

Una volta preparati, i fichi vanno posti sotto la luce diretta del sole, girandoli ogni 3 o 4 ore e mettendoli al coperto al tramonto, per evitare l’umidità.

Continuare così ogni giorno finché non noterete che i fichi avranno assunto un aspetto rugoso e non uscirà del succo schiacciandoli. 

Essiccazione in forno

Potete anche preparare i fichi secchi essiccandoli nel forno di casa, in friggitrice ad aria o in un essiccatoio.

Dopo averli lavati ed asciugati, basterà preriscaldare il forno a 60°C e disporli su una griglia forata, così da permettere che l’aria circoli sopra e sotto.

In friggitrice ad aria sarà meglio mantenere una temperatura sui 40°C, non potendola azionare con il cestello aperto.

Mettere la griglia in forno e lasciare lo sportello leggermente aperto per evitare un eccessivo surriscaldamento, rischiando che si brucino.

Conservazione

Una volta essiccati, potete sistemare i fichi in un contenitore a tenuta ermetica, come quelli che puoi acquistare cliccando qui, in un luogo fresco e asciutto: se conservati correttamente, possono avere una durata fino a 24 mesi.

Lascia un commento