Il caro bollette affligge anche il tuo portafogli? Con questi consigli in cucina risparmierai di sicuro sul gas! 

Vediamo in questo articolo alcuni semplici trucchetti per ridurre la bolletta del gas, e riuscire a risparmiare qualcosina, senza rinunciare a cucinare i vostri piatti preferiti!

Perché le bollette stanno schizzando?

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

L’inizio del 2022 è contrassegnato dall’aumento repentino di prezzi su beni primari: una combinazione di cause ha scatenato una crisi energetica come poche altre negli ultimi decenni, e le conseguenze si sentono già, ad esempio, sul prezzo della benzina oppure sulle bollette.

Ogni appassionato di cucina che si rispetti passa tanto tempo ai fornelli, cosa che può spesso portare a ricevere un conto del gas, soprattutto di questi periodi, a dir poco astronomico.

Come fare dunque per evitare che questo accada? È molto piu facile a dirsi che a farsi: basta ridurre gli sprechi.

Ecco quindi alcuni semplici consigli da seguire per evitare un consumo di gas superfluo ed economicamente dispendioso.

3 consigli per risparmiare gas

1. Scegliere le pentole e le padelle giuste 

Sapevi che anche le padelle e le pentole incidono sul conto della bolletta?

Usare ad esempio una pentola a pressione, abbassa i tempi di cottura: la pentola a pressione arriva addirittura ad impiegare anche la metà del tempo di una pentola classica.

Poi, un altro errore comune è quello di scegliere pentole o padelle non adatte alle dimensioni dei fornelli. In questi casi, ricordatevi sempre che le pentole devono avere un diametro di circa il doppio rispetto al fornello.

Con pentole della giusta misura, i tempi di cottura diminuiranno drasticamente.

2. Usare i coperchi

Usare i coperchi non evita solo schizzi, ma aiuterà i liquidi a bollire più in fretta, senza che vi sia la necessità di tenere la fiamma alta.

Attenzione però quando i cibi in cottura rilasciano schiuma, ad esempio la pasta, perché si rischia di far sbollire e di rovesciare la pietanza sui fornelli: in questi casi quindi, lasciare il coperchio solo finché il liquido non sarà arrivato ad ebollizione, per poi toglierlo lasciando comunque il fornello a una fiamma media.

3. Spegne il fuoco prima che il cibo sia cotto

Anche spegnere il fuoco prima che il cibo sia cotto fa risparmiare gas. Il calore che resta continuerà a cuocere il nostro cibo, ma in termini di consumo risparmieremo su uno o due minuti di gas acceso.

Questo consiglio può essere applicato su qualunque pietanza ed anche, tornando ad un esempio già citato, per cuocere la pasta, spegnendo il fornello 3-4 minuti prima del termine del tempo di cottura.

Hai trovato questi consigli utili? Fammelo sapere con un commento!

3 commenti su “Il caro bollette affligge anche il tuo portafogli? Con questi consigli in cucina risparmierai di sicuro sul gas! ”

Lascia un commento