Con questi consigli la tua cotoletta alla milanese sarà sensazionale!

La cotoletta è il secondo più amato da tutti, ma soprattutto dai bambini! Quante volte capita che, nei ristoranti, i bambini abbiano nei loro menu proprio questo piatto, solitamente accompagnato da patatine fritte? Esistono varie tradizioni per quanto riguarda la cotoletta, ma oggi parleremo di quella più famosa: la cotoletta alla milanese.

Come fare allora la cotoletta perfetta? Una cotoletta alla milanese che si rispetti deve essere alta, panata nel modo giusto e croccante! Vediamo alcuni consigli per cucinarla al meglio! 

I consigli per una cotoletta alla milanese al top! 

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

1. Scegliere bene il taglio di carne 

La vera cotoletta alla milanese va preparata con una costoletta di vitello, taglio derivato dalla lombata o dal carrè, meglio ancora se vicino all’osso. 

Per evitare che la cotoletta si arricci durante la frittura, basta incidere due o tre tagli non troppo profondi sulla carne. 

È inoltre importante rimuovere il grasso attaccato all’osso con un coltello ben affilato. 

2. La panatura giusta 

La cotoletta alla milanese va impanata solo con uova e pangrattato: niente farina o parmigiano. 

Basta immergere la costoletta nell’uovo leggermente sbattuto – e non montato – per poi scolarla e passarla nel pangrattato, disposto su un piatto piano, in modo che si attacchi bene alla carne. 

Un risultato alternativo, ma sicuramente più croccante, può essere ottenuto utilizzando il panko, il tradizionale pangrattato giapponese utilizzato per la tempura: trovi la procedura per prepararlo cliccando qui

3. Cottura nel burro 

La cottura della vera cotoletta alla milanese, per tradizione, avviene nel burro chiarificato. Niente olio di semi quindi, e niente olio extravergine di oliva. 

Portare a temperatura il burro chiarificato in una padella antiaderente con i bordi alti e non appena inizierà a sfrigolare, adagiare una cotoletta alla volta facendo cuocere circa 8 minuti per lato. 

La cotoletta deve friggere a fiamma media, lentamente, in modo da evitare che si bruci l’esterno e che l’interno resti crudo. 

4. Scolare la cotoletta 

Una volta cotta, la cotoletta va lasciata scolare, in modo da mantenerla asciutta. 

Tamponare delicatamente con un foglio di carta assorbente, così da eliminare il burro in eccesso. 

Ed ora, il trucco furbo finale: salare la cotoletta solo poco prima di servirla! Se si sala troppo in anticipo, si rischia di rovinare la panatura!

Lascia un commento