Cotoletta alla milanese: la ricetta completa e tutti i consigli per prepararla come uno chef!

Scopri come preparare una cotoletta alla milanese perfetta, seguendo i consigli e la ricetta tradizionale di questo piatto tipico della cucina lombarda. Impara anche la storia e le curiosità di questa specialità italiana, che ha conquistato il mondo con il suo sapore croccante e succulento.

Cotoletta alla milanese

La cotoletta alla milanese è un piatto tipico della cucina lombarda, che consiste in una fetta di carne di vitello impanata e fritta nel burro. Si tratta di una ricetta semplice ma gustosa, che richiede pochi ingredienti e una cottura rapida. Vediamo insieme come preparare una cotoletta alla milanese perfetta, seguendo alcuni consigli e la ricetta tradizionale.
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Secondo
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Calorie 250 kcal

Ingredienti
  

  • 4 fette di carne di vitello preferibilmente dalla parte della lombata o della noce dello spessore di circa 1 cm
  • 2 uova
  • 200 g pangrattato
  • 100 g burro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Limone q.b. facoltativo

Istruzioni
 

  • Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!
  • Per prima cosa, battete le fette di carne con un batticarne, per renderle più sottili e tenere. Salatele e pepatele leggermente da entrambi i lati.
  • In una ciotola, sbattete le uova con una forchetta, aggiungendo un pizzico di sale. In un piatto, versate il pangrattato e spargetelo in modo uniforme.
  • Passate le fette di carne prima nell’uovo sbattuto, facendo aderire bene il liquido su tutta la superficie, poi nel pangrattato, premendo con le mani per farlo aderire bene. Ripetete l’operazione per tutte le fette di carne.
  • In una padella capiente, fate sciogliere il burro a fuoco medio-alto. Quando è ben caldo, adagiatevi le cotolette e fatele friggere per circa 5 minuti per lato, fino a quando sono dorate e croccanti. Scolatele su carta assorbente e servitele calde, accompagnandole con una fetta di limone se vi piace.

Consigli

  • Per una cotoletta alla milanese ancora più autentica, potete usare il burro chiarificato al posto del burro normale. Il burro chiarificato è un burro privato dell’acqua e delle proteine del latte, che lo rendono più resistente alle alte temperature e meno soggetto a bruciare. Potete prepararlo in casa facendo sciogliere il burro a bagnomaria e filtrando la parte liquida che si separa dalla parte solida.
  • Per una cottura uniforme delle cotolette, scegliete delle fette di carne dello stesso spessore e della stessa dimensione. Se le fette sono troppo grandi, potete tagliarle a metà o in quattro pezzi.
  • Per evitare che le cotolette si arriccino durante la cottura, potete praticare dei piccoli taglietti sul bordo della carne con un coltello affilato.
  • Per rendere le cotolette più leggere e digeribili, potete friggerle in olio di semi al posto del burro. In questo caso, usate una padella antiaderente e fate scaldare bene l’olio prima di aggiungere le cotolette. Fate attenzione a non sovrapporle nella padella e a non girarle troppo spesso, per non far staccare la panatura.
  • Per una variante più ricca e saporita della cotoletta alla milanese, potete aggiungere del formaggio grattugiato (come il parmigiano o il grana) al pangrattato prima di impanare le fette di carne. In questo modo, otterrete delle cotolette più croccanti e filanti.

Curiosità

  • La cotoletta alla milanese è uno dei piatti più antichi e famosi della cucina italiana. La sua origine risale almeno al XVI secolo, quando veniva chiamata “lompolos cum panito” o “lombolos cum panitio”. Si dice che fosse il piatto preferito di San Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano e santo patrono della città.
  • La cotoletta alla milanese ha dato origine a molte varianti in altre regioni italiane e in altri paesi del mondo. Tra le più note, ci sono la cotoletta alla bolognese (ricoperta di prosciutto e formaggio e gratinata al forno), la cotoletta alla palermitana (fritta nell’olio d’oliva e condita con pangrattato, aglio, prezzemolo e pecorino), la cotoletta alla viennese (fatta con carne di vitello o di maiale e servita con una salsa di limone e prezzemolo) e la cotoletta alla napoletana (farcita con prosciutto e mozzarella e fritta in pastella).
  • La cotoletta alla milanese è stata al centro di una lunga disputa tra l’Italia e l’Austria, che rivendicano entrambe la paternità della ricetta. Nel 2009, il Parlamento europeo ha riconosciuto la cotoletta alla milanese come specialità tradizionale garantita (STG), proteggendola da imitazioni e falsificazioni. Tuttavia, la questione non è ancora del tutto risolta, visto che anche l’Austria ha ottenuto lo stesso riconoscimento per la sua cotoletta alla viennese.
  • La cotoletta alla milanese è un piatto molto calorico, che apporta circa 600 kcal per porzione. Per bilanciare il suo apporto energetico, si consiglia di accompagnare la cotoletta con un contorno leggero e fresco, come un’insalata verde o un misto di verdure crude o cotte. In alternativa, si può ridurre la quantità di burro usato per la frittura o optare per una cottura al forno o in padella con poco olio.

Spero che il mio articolo ti sia stato utile e ti abbia fatto venire voglia di provare questa deliziosa ricetta. Buon appetito!

Lascia un commento

Voti degli utenti