Il trucco furbo per cuocere i legumi in pentola a pressione senza che fuoriesca la schiuma!

Quante volte vi è capitato di voler cuocere fagioli o ceci per preparare una golosa minestra, ma non avere il tempo a disposizione per farlo? La pentola a pressione viene in nostro aiuto, perché grazie ad essa si può risparmiare anche più della metà del tempo di cottura, ottenendo però lo stesso risultato, e quindi con un notevole risparmio anche sul gas e sulla bolletta!

Durante la cottura dei legumi, essi rilasciano della schiuma che può dare fastidio quando si utilizza la pentola a pressione. Vediamo allora insieme come rimediare a questo problema!

Come evitare la fuoriuscita di schiuma con la pentola a pressione

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Come funziona la pentola a pressione?

La pentola a pressione, così come suggerito dal nome, sfrutta l’aumento della pressione all’interno della pentola dovuto all’imprigionamento del vapore al suo interno. All’aumento di pressione corrisponde – come dice la scienza – un aumento di temperatura, quindi gli alimenti vengono cotti più velocemente.

Le pentole a pressione hanno una valvola di sfogo che entra in azione quando tale pressione supera una certa soglia, quindi non vi è alcun rischio di esplosioni! Se vuoi acquistare un’ottima pentola a pressione, puoi trovarla cliccando qui!

Il trucco della nonna per evitare la schiuma

Anche senza l’utilizzo della pentola a pressione, molti alimenti durante la loro cottura rilasciano della schiuma. Il concetto è lo stesso di quando, ad esempio, si cuoce la pasta con il coperchio sulla pentola, e la schiuma “sbuffa” sporcando tutto il piano cottura. Nel caso dei legumi come fagioli o ceci c’è, tuttavia, un rimedio!

Il trucco è il seguente: mettere i legumi all’interno della pentola insieme ad acqua fredda e portarli a bollore senza il coperchio. Appena inizierà ad uscire un po’ di schiuma, rimuoverla tutta con una schiumarola, fin quando non avranno smesso totalmente di rilasciarne. A questo punto sarà possibile chiudere la pentola con il coperchio e procedere alla cottura a pressione normalmente, senza problemi.

E tu conoscevi questo trucco della nonna? Fammelo sapere con un commento!

Lascia un commento