Quattro dolcetti veloci con la pasta sfoglia per San Valentino: riempi la tua cena di dolci cuoricini e fiori!

San Valentino è la festa degli innamorati, ma anche dell’amore in tutte le sue forme. Che si tratti del partner, della famiglia o degli amici, è bello celebrare questo sentimento con un gesto dolce e originale. E cosa c’è di più dolce di un dolcetto fatto in casa con la pasta sfoglia?

La pasta sfoglia è un ingrediente versatile e facile da usare, che si presta a creare tante forme e gusti diversi. Inoltre, è facilmente reperibile nei supermercati o si può preparare in casa con pochi ingredienti. Con la pasta sfoglia si possono realizzare dei dolcetti deliziosi e simpatici, perfetti per san valentino. Ecco alcune idee da provare:

Cuoricini di pasta sfoglia con marmellata

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Per preparare questi dolcetti, basta stendere la pasta sfoglia e ritagliare delle forme di cuore con una formina. Poi si spalma un po’ di marmellata (a piacere) su metà dei cuori e si coprono con gli altri, sigillando bene i bordi. Si spennellano con un po’ di latte e si infornano a 180°C per circa 15 minuti, fino a che sono dorati. Si possono spolverare con zucchero a velo prima di servire.

Cornetti di pasta sfoglia con nutella

Per fare questi cornetti, si taglia la pasta sfoglia in triangoli e si mette un cucchiaino di nutella alla base di ogni triangolo. Poi si arrotolano partendo dalla base verso la punta, formando dei cornetti. Si dispongono su una teglia foderata con carta forno e si cuociono a 200°C per circa 20 minuti, fino a che sono gonfi e croccanti. Si possono decorare con granella di nocciole o cioccolato fuso.

Fagottini di pasta sfoglia con crema pasticcera e frutti di bosco

Per fare questi fagottini, si prepara una crema pasticcera seguendo la ricetta classica o si usa quella già pronta. Poi si taglia la pasta sfoglia in quadrati e si mette un cucchiaio di crema al centro di ogni quadrato. Si piegano i quattro angoli verso il centro, formando dei fagottini. Si spennellano con un po’ di uovo sbattuto e si cuociono a 180°C per circa 25 minuti, fino a che sono dorati. Si lasciano raffreddare e si guarniscono con frutti di bosco freschi o surgelati.

Rose di pasta sfoglia con mele

Per fare queste rose, si sbucciano e si tagliano delle mele a fettine sottili. Si mettono le fettine in una ciotola con acqua e succo di limone e si fanno cuocere nel microonde per circa 3 minuti, fino a che sono morbide. Poi si stende la pasta sfoglia e si taglia in strisce lunghe e strette. Si spalma un po’ di marmellata di albicocche su ogni striscia e si dispongono le fettine di mela sulla metà superiore della striscia, facendole sovrapporre leggermente. Si ripiega la parte inferiore della striscia sulla parte superiore, coprendo le mele. Si arrotola la striscia partendo da un’estremità, formando una rosa. Si ripete l’operazione con le altre strisce e si mettono le rose in uno stampo da muffin imburrato. Si cuociono a 190°C per circa 40 minuti, fino a che sono cotte e caramellate. Si possono spolverare con zucchero a velo prima di servire.

Queste sono solo alcune delle tante idee di dolcetti con la pasta sfoglia per san valentino. Con un po’ di fantasia e creatività, si possono inventare altre varianti, usando i propri ingredienti preferiti. L’importante è preparare questi dolcetti con amore e condividerli con le persone che si amano. Buon san valentino!

Lascia un commento