I 4 consigli per spendere poco in cucina e risparmiare!

In questo inizio di 2022 l’argomento principale è solo uno: l’aumento dei prezzi. In un periodo di crisi economica come questo, i beni primari stanno subendo un’impennata di prezzo e un po’ tutte le famiglie ne sono colpite, tanto da cercare più metodi possibile per risparmiare. Ma non vi preoccupate: in questa guida troverete i migliori 4 consigli per iniziare a risparmiare partendo dall’argomento principale di questo sito: la cucina!

Attenti alla spesa!

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

1. Preferisci i prodotti non di marca

Quando andate a fare la spesa, non sempre i prodotti delle grandi marche sono migliori dei loro corrispettivi in sottomarca. Cercate bene tra i banconi, leggete bene le etichette e confrontate: se trovate dei prodotti senza marchio perfettamente equivalenti ma con un prezzo più abbordabile, optate per questi ultimi.

2. Occhio ai prodotti in sconto

Tenete sempre d’occhio i volantini dei supermercati della vostra zona: spesso potrete trovare ottime offerte su prodotti che consumate abitualmente.

Potete trovare i volantini anche online, digitando sulla barra di ricerca di google il nome del supermercato che cercate, la vostra città e subito dopo ”volantino”.

Inoltre, può capitare che i supermercati mettano in offerta cibi che stanno per raggiungere la data di scadenza: cercate i cibi scontati e acquistateli. Attenzione però: spesso la data contrassegnata come ”da consumarsi preferibilmente entro” non sta ad indicare una precisa data oltre la quale il prodotto non può più essere consumato.

Occhio quindi a sottovalutare prodotti a ridosso della data riportata sulla confezione, oppure a buttarli prima che siano realmente rovinati.

Stile di vita… in cucina

3. Mangia più frutta e verdura

Mangiare più frutta e verdura, oltre che essere sano per il nostro organismo, può risultare anche più economico!

Questo discorso è ancora più valido se vi impegnerete per produrre questi prodotti personalmente: se avete la possibilità di adibire un terreno a orto, risparmierete ancor di più.

Oltre ad avere un nuovo bellissimo hobby che vi permetterà di passare più tempo all’aria aperta, avrete l’impagabile soddisfazione di mangiare ortaggi prodotti da voi stessi, risparmiando ulteriormente sulla spesa!

Inventate ricette fantasiose a base di ortaggi e verdure: sformati, insalate, involtini, per non parlare di macedonie e torte alla frutta. Esistono moltissimi piatti da preparare con ingredienti vegetali.

Il vostro corpo vi ringrazierà e spenderete anche meno!

4. Non buttare gli avanzi

Non buttate il cibo che rimane: avete delle patate dell’arrosto avanzate? Fate una frittata. Vi è rimasta della carne? Utilizzatela per degli spiedini, o per farne delle polpette e via dicendo.

Taglio netto agli sprechi: sono quelli che spesso pesano di più sul nostro portafogli!

Lascia un commento