I trucchi furbi che non conosci per un caffè con la moka da maestro!

Ormai siamo letteralmente sommersi dalle moderne macchinette con cialde e capsule.

Il rito del caffè all’italiana con la Moka si sta praticamente perdendo del tutto, anche se avrà sempre un gusto inconfondibile e speciale che niente potrà mai sostituire!

La moka, ideata da Alfonso Bialetti nel 1933, è simbolo di italianità, ma c’è da dire una cosa: il caffè con la moka sembra facile da fare, ma può nascondere delle insidie.

Ecco allora alcuni consigli utili su un caffè con la moka senza errori.

I 4 trucchi per preparare il caffè con la moka

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Preparativi della moka

Per fare un caffè nella moka con i fiocchi, serve seguire alcuni passaggi e regole essenziali:

1. Metti l’acqua nel serbatoio, il caffè nel filtro (senza esagerare, altrimenti il caffè faticherà ad uscire), chiudi bene la moka e posizionala sul fornello;

2. il fuoco deve essere basso, praticamente al minimo;

3. I fornelli non devono mai essere più grandi del diametro della nostra moka;

4. Tieni sempre il manico lontano dal calore! (proprio per questo la fiamma deve essere bassa e ”piccola”).

Iniziamo a preparare il caffè

Ora, dopo che avrete posizionato la vostra moka alla perfezione, veniamo a un altro particolare:

La tradizione vuole che il coperchio venga tenuto alzato. Non lo sapevate? Vi sembra una cosa inusuale? Eppure è così. Se volete evitare schizzi, mettete un cucchiaino vicino alla parte della moka da cui fuoriesce il caffè.

Appena il caffè inizia a salire, spegnete il fuoco e continuate a fare uscire il caffè lentamente.

Quando sarà fuoriuscito del tutto, mescolate con un cucchiaino, in modo da rendere il gusto uniforme e corposo.

Tipi di moka e consigli

Adesso che sapete come fare il caffè, occorre solo una cosa: la moka adatta!

Esistono vari tipi e dimensioni di moka, in base alle proprie esigenze: se siete una famiglia numerosa, meglio non puntare su quelle da 3 caffè, ovviamente, ma andare a scegliere quelle da 5 caffè in su.

Molto comode sono le moka da un caffè, utili per quei momenti della giornata in cui si ha voglia di un espresso al volo e si è da soli in casa! Puoi acquistarne una della bialetti cliccando qui, mentre se cerchi una soluzione più conveniente, ne trovi una di ottima qualità ma a soli 10€ cliccando qui!

Consigli per la moka

La moka non andrebbe mai lavata col detersivo, al massimo questo va usato solo per eliminare di tanto in tanto eventuali incrostazioni.

Inoltre, è bene sempre lavarla subito dopo l’uso e sostituire appena possibile eventuali guarnizioni “traballanti” o poco salde, poiché ne va della buona riuscita del nostro caffè.

Ecco, ora sapete tutti i segreti sulla moka e un buon caffè. Voi quale caffè preferite? Team moka e team cialde? Fatemelo sapere nei commenti!

2 commenti su “I trucchi furbi che non conosci per un caffè con la moka da maestro!”

  1. Ciao! Grazie tante per i tuoi consigli! Mi piace molto il caffè, è una tradizione di mio carissimo nonno. Io sono peruviano ma il mio sogno è andare in Italia. I migliori auguri per te. Abbracci, Remo Ormea.

    Rispondi

Lascia un commento