Pasta al pesto e… 4 idee per accompagnare il pesto e creare piatti originalissimi e gustosi!

Stanco della solita pasta al pesto? Cerchi un modo sfizioso e alternativo per prepararla? Noi te ne forniamo non uno, ma addirittura 4! 

Vediamo insieme 4 sfiziose ricette originali per preparare la pasta al pesto.

E se vuoi sapere come preparare un profumatissimo pesto in casa, clicca qui per trovare la ricetta.

Quattro tipi di pasta al pesto

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Pasta con pesto e pancetta

La pasta con pesto e pancetta è una pasta rustica e casereccia che fa gola a grandi e piccini.

Ti basta preparare la tua pasta normalmente e in una padella antiaderente fare rosolare la pancetta (senza olio). Non appena sarà rosolata, lasciala intiepidire, poi scola la pasta un paio di minuti prima del tempo di cottura, versala in padella e falla mantecare con un po’ d’acqua di cottura e… buon appetito!

Pasta al pesto con pomodori e burrata

La pasta pesto, pomodorini e burrata è una pasta godereccia e cremosa: una vera esperienza sensoriale ricca di gusto che gli amanti della burrata non possono lasciarsi sfuggire.

Pulisci i pomodorini e mettili a rosolare in una padella con un filo d’olio e l’aglio, quindi fai andare il sugo finché i pomodorini non si saranno ammorbiditi.

Circa due minuti prima del termine della cottura della pasta, scolala e versala in padella facendola rosolare con i pomodorini, quindi aggiungi il pesto e fai mantecare. Impiatta tutto e adagia un ciuffo di burrata su ogni piatto!

Pesto, fagiolini e patate

Un grande classico: pesto, fagiolini e patate! Se spesso questo piatto viene servito come contorno, è ideale anche per essere  usato come sugo per il condimento.

Metti a bollire l’acqua e lessa le patate: quando saranno quasi cotte, nella stessa acqua butta i fagiolini ed infine la pasta. A cottura ultimata versa tutti gli ingredienti in una ciotola, unisci il pesto e amalgama tutti gli ingredienti con acqua di cottura.

Ultima tutto con una spolverata di pepe ed un filo d’olio.

Pasta pomodorini secchi, pesto e gamberetti

Una pasta profumata, delicata e gustosa: è la pasta pesto, pomodorini secchi, e gamberetti. Solo per veri palati esigenti!

Un piatto gourmet davvero ricco e coinvolgente, ma anche super facile da preparare.

Fai rosolare in una padella aglio, olio e peperoncino, quindi aggiungi pomodori secchi e un cucchiaio di pangrattato. In un’altra padella fai saltare i gamberetti a fiamma vivace, poi lasciali cuocere per qualche altro minuto a fuoco basso, aggiusta di sale e lascia insaporire.

Scola la pasta e saltala in padella insieme ai pomodorini secchi, i gamberetti ed il pesto: manteca il tutto per qualche minuto e… ecco fatto!

Lascia un commento