Cucinando con queste indicazioni, la dieta sarà molto più semplice!

L’estate è alle porte, e con essa anche la prova costume è sempre più vicina!

Il sogno di tutti noi è senza dubbio quello di mangiare pietanze gustose, che al tempo stesso siano leggere e ipocaloriche. Purtroppo però, spesso, una cosa esclude l’altra.

Ma oggi siamo qui per dirvi che sì, è possibile mangiare cibi amici della linea, senza però ritrovarci davanti a tristissime pietanze pallide e senza sapore. Come? E’ semplicissimo seguendo questi piccoli consigli.

Come cucinare in maniera leggera

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

1. Dosare bene gli ingredienti

Ovviamente, non si può mangiare light se si scelgono alimenti eccessivamente elaborati o si usa troppo condimento: formaggio? Meglio usare quello light spalmabile. Olio? Meglio se extravergine d’oliva, a crudo e limitando le quantità.

Usare poco sale, optando per spezie ed erbe come curcuma o peperoncino.

2. Il giusto metodo di cottura

Il metodo di cottura dei cibi è fondamentale: perché la maggior parte dei cibi light di solito vengono bolliti, cotti al vapore o ai ferri? Sono ottimi metodi di cottura per cibi light, perché “depurano” gli alimenti dal sale e dai grassi.

La cottura ai ferri è un metodo ideale per pesce e carne: basta condire con un po’ di olio a crudo e insaporire con erbe e spezie.

Può essere considerata una cottura salutare anche quella in forno: ad esempio, che sia carne o pesce, è una scelta molto valida il filetto gratinato. Basta passare nel pangrattato, senza aggiungere altro, le fettine e infornarle. Il risultato sarà eccezionale! Quasi lo stesso sapore delle cotolette, ma senza essere fritte nell’olio e con pochissimi grassi.

Sul mio sito puoi trovare la ricetta dei filetti di branzino gratinati cliccando qui!

La cottura in forno è ottima anche per le verdure: come contorno, zucchine o melanzane cotte al forno, condite con un filo d’olio sono un’ottima idea light.

3. Frullare il condimento della pasta

Per rendere più appetibile una pasta alle verdure o ai legumi, basta frullare il condimento (ma senza burro o panna), aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta: il risultato sarà un piatto leggero, cremoso e gustoso.

I legumi sono una valida scelta per condire la pasta perché, oltre ad essere molto leggeri, sono una grande fonte di ferro, fibre e proteine.

4. Preferire l’integrale o i cereali

Al posto della pasta classica, è meglio scegliere quella integrale, più leggera, nutriente e meno calorica. Alternative molto valide sono riso, orzo e cous cous: alternative light ed amiche della linea.

Ecco i miei consigli per una cucina sana, dietetica e gustosa. Fammene sapere altri con un commento!

Lascia un commento