Tutti i trucchi furbi che non conosci per preparare delle mozzarelle in carrozza perfette!

Le mozzarelle in carrozza sono senza ombra di dubbio un piatto economico, veloce, facile e super apprezzato da tutti!

Ottime come aperitivo o stuzzichino, possono anche rappresentare sia un delizioso spuntino che, perché no, anche un’ottima idea per un pranzo o una cena al volo.

La mozzarella in carrozza è caratterizzata dalla sua consistenza filante e la croccante panatura che la avvolge, ma non sempre un risultato perfetto è così facile da ottenere: occorre infatti mettere in atto dei piccoli trucchetti per prepararle correttamente.

I segreti per le mozzarelle in carrozza perfette

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Tenere gli ingredienti a portata di mano

Innanzitutto, la mozzarella in carrozza esige una certa velocità di preparazione, ed è per questo che è necessario tenere tutto l’occorrente a portata di mano, in modo da velocizzare il tutto. Tenete vicine a voi le ciotole con gli ingredienti pronti per essere usati: in una tenete il pane, in un’altra la mozzarella, le uova, il prosciutto e il pangrattato, così sarete super veloci.

Procedete dunque velocemente nell’assemblaggio: mozzarella e prosciutto avvolti in due fette di pane, poi tuffo nell’uovo e infine nel pangrattato, pronti per essere fritti. Continuate così finché non avrete finito gli ingredienti, e tenete vicino a voi anche un piatto dove adagiare i pezzi pronti per la cottura.

Il pane giusto

La scelta del pane è molto importante nella mozzarella in carrozza: quello più adatto è il pancarrè o quello per tramezzini, dato che sono molto morbidi. Dovrete però fare molta attenzione: non immergete troppo a lungo il pane nell’uovo, altrimenti potrebbe finire per sgretolarsi. 

La mozzarella adatta

Scegliete una mozzarella fiordilatte, o quella per pizza che non ha bisogno di essere scolata. Tagliate le fette di mozzarella il più regolari possibile, in modo da avere risultati con uguali quantità di ripieno.

Trucco super furbo: panatura doppia

Un grosso problema quando si prepara la mozzarella in carrozza è che la mozzarella tende a fuoriuscire dal pane e dalla panatura: per evitare che questo accada, impanatela DUE volte anziché una! Lo strato in più di panatura andrà a rafforzare la preparazione in modo da non far fuoriuscire nulla. 

Frittura perfetta

Per friggere, come ormai ben sappiamo, è necessario scegliere un olio con un buon punto di fumo: ciò significa che l’olio non deve salire oltre i 170 °C. 

Se non avete un termometro da cucina (può essere sempre utile e costa veramente poco, cliccate qui per acquistarlo), l’ideale è usare uno stuzzicadenti: immergetelo nell’olio e, se fa le bollicine, significa che l’olio è arrivato al suo punto di fumo.  

Non friggete tutto insieme, altrimenti si potrebbe abbassare troppo la temperatura, ma immergete pochi pezzi alla volta.

Cottura in forno

Le mozzarelle in carrozza possono essere anche cotte in forno: portatelo a una temperatura di 180 °C, in modalità statica, e cuocetele per circa 15 minuti.

Lascia un commento