I consigli per preparare la pasta biscotto e rendere perfetti i tuoi rotoli!

La pasta biscotto è un’ottima base per dolci e preparati vari. Questo impasto, molto semplice e veloce da preparare, è una pasta ariosa e dalla consistenza soffice che dona morbidezza ai dolci.

Tuttavia, pur essendo semplice da preparare, si puà andare incontro a piccoli errori di preparazione: vediamo quali sono e come evitarli!

I trucchi per una pasta biscotto perfetta

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Come stendere la pasta biscotto: attenzione ai bordi!

L’impasto deve essere fluido ma non troppo liquido: va steso in maniera uniforme, all’altezza di circa 1 centimetro. Fate particolare attenzione ai bordi, che spesso finiscono per essere più sottili rispetto al resto della sfoglia: il rischio è di biscottarli – ovvero di renderli duri – troppo in fase di cottura, rendendo poi l’impasto di difficile lavorazione nella fase di arrotolamento.

Se questo dovesse capitare, potete rimuovere i bordi bruciacchiati con un coltello, in modo da rendere più facile l’operazione. Non buttate però la parte eliminata: sarà buonissima, ad esempio, a colazione, tuffata nel latte!

Cottura perfetta

Usate preferibilmente il forno con modalità statica e non ventilata, in modo da non far asciugare troppo il composto.

Non aprite mai lo sportello durante la cottura, che dovrà durare per 6-8 minuti al massimo: se prolungata, la pasta potrebbe risultare troppo biscottata e sarà difficile arrotolarla.

Una volta tiepida, toglietela dalla leccarda, ribaltatela su un tagliere o piano di lavoro, facendo attenzione a non romperla, e staccate delicatamente la carta forno. Sistemate poi di nuovo la carta nella parte inferiore: vi aiuterà nella fase di arrotolamento.

Infine, un trucco furbo: se avete preparato il dolce in anticipo e volete conservarlo senza farcitura, rivestitelo con pellicola per alimenti, sigillando anche i lati, per evitare che si secchi. 

Farcitura

Potete farcire la pasta biscotto in base ai vostri gusti: cioccolata spalmabile, marmellate e confetture, ma anche ricotta e gocce di fondente, o una crema al mascarpone con le fragole: è una base vermente versatile che può essere farcita in qualsivoglia maniera!

La cosa importante è solo una: fare questa operazione velocemente! Ciò per evitare che la superficie si secchi, rendendo difficile il passaggio successivo, ossia l’arrotolamento. Stendete la farcia lasciando circa un centimetro dal bordo, così che non strabordi quando sarà arrotolata. 

Come arrotolare la pasta senza romperla

Si tratta della fase più delicata, perché va fatta in maniera che non la pasta non si rompa e allo stesso tempo che si tenga bene in forma.

Aiutatevi con la carta forno posta sotto, stringendo bene e arrotolando tutta la pasta biscotto. Una volta chiuso il rotolo, stringete le estremità della carta come fosse una caramella e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Conservazione

La pasta biscotto si conserva per un massimo di 2-3 giorni, in luogo fresco e asciutto, ben avvolta e sigillata nella pellicola per alimenti: può essere quindi preparata in anticipo rispetto a quando si dovrà poi utilizzare.

È possibile congelarla, mantenendola sempre avvolta nella pellicola: al momento dell’utilizzo, fatela scongelare in maniera naturale, ponendola su un piatto – mi raccomando, in frigo, come spieghiamo in questa guida! – e, una volta morbida, procedete alla farcitura.

Ora che conoscete tutti i segreti della pasta biscotto non vi resta che cimentarvi nella preparazione di un bel rotolo! Fatemi sapere con un commento il risultato!

Lascia un commento