Ecco i trucchi per una torta di mele come quella della nonna!

La torta di mele: il grande classico di sempre, la torta di tutte le torte fatte in casa! È sempre apprezzata da tutti e tutti noi almeno una volta ci saremo sicuramente cimentati nella preparazione di questa prelibatezza.

Ma ci sono degli errori da non commettere mai, se vogliamo che la nostra torta riesca alla perfezione.

Quali sono? Vediamoli insieme.

I consigli per una torta di mele perfetta!

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

1. Non usare le mele sbagliate

Tutti penserete: “è una torta, una mela vale l’altra”.

Ma non è così! Non tutte le varietà di mele sono adatte alla torta: quell perfetta è quella renetta. Sono compatte, farinose e dolci al punto giusto.

Le altre qualità rischiano di non tenere in cottura e di sfaldarsi, diventando molli e troppo poco consistenti.

2. Farle macerare prima della preparazione

Le mele vanno fatte macerare prima di metterle nella torta.

Non dovete metterle subito nell’impasto, ma vanno prima fatte insaporire: basta un quarto d’ora in una ciotola con un cucchiaio di zucchero di canna grezzo e del limone.

Fatele macerare in questa soluzione e vedrete che saranno perfette.

3. Usare la farina giusta

La farina usata è tipicamente la 00, ma potete provare anche a sostituire la farina integrale alla farina normale.

È importante rispettare le giuste proporzioni all’interno dell’impasto quando si decide di sostituire la farina. Sai come fare? Trovi tutte le informazioni a riguardo cliccando qui!

4. Usare lo zucchero di canna

Le mele hanno un sapore che si sposa alla perfezione con quello dello zucchero di canna, che ha note caramellate e liquorose.

Sostituire parzialmente lo zucchero semolato con lo zucchero di canna (o perché no, sostituirlo del tutto al semolato) dona alla torta un particolare retrogusto che è perfetto con le mele. 

5. usare gli aromi giusti

La spezia che meglio si abbina alle mele è, senza ombra di dubbio, la cannella! Gli accostamenti mela-cannella sono un must della cucina e della pasticceria: lo strudel di mele ne è un chiaro esempio, puoi trovare la ricetta cliccando qui!

Anche la vaniglia è consigliata come accompagnamento alle mele. Questi aromi donano alla torta un profumo avvolgente che è una vera e propria coccola per olfatto e palato.

E tu conoscevi questi consigli sulla torta di mele? Fammelo sapere con un commento!

1 commento su “Ecco i trucchi per una torta di mele come quella della nonna!”

Lascia un commento