Hai finito la panna da cucina? Sapevi che è così facile prepararla in casa?

Stavi per cimentarti in una ricetta che ti era venuta in mente all’ultimo minuto, ma ti sei accorto con tuo grande rammarico che non hai la panna nella tua dispensa!

E ora? Devi rinunciare alla realizzazione della tua ricetta? Niente affatto.

Non temere: si può tranquillamente ovviare a questo piccolo inconveniente, perché preparare la panna da cucina in casa è davvero super semplice!

Il procedimento per la panna fatta in casa

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Cos’è la panna?

La panna altro non è che latte fresco “centrifugato”, procedimento che si può fare anche in casa per avere in men che non si dica una panna perfetta. Bastano solo 3 ingredienti!

Vi servono solo 100 ml di latte intero, 125 g di olio di semi ed 1 pizzico di sale.

Armatevi di frullatore a immersione e il gioco è fatto!

Come preparare la panna da cucina in casa

  1. 1. Versate nel boccale del frullatore il latte ed un pizzico di sale
  2. 2. Accendete il frullatore e iniziate a centrifugare, nel frattempo versate l’olio a filo
  3. 3. Continuate a frullare per circa due minuti, o comunque fino a che non notate che la panna inizia a rapprendersi e diventa ben ferma e densa
  4. 4. Quando la panna è pronta, versatela in una ciotola, ben coperta dalla pellicola, e fate riposare in frigo per circa un’ora.
  5. 5. Trascorso il tempo di riposo, la panna sarà pronta.

Panna dolce o salata

Questo preparato è adatto sia a dolci che piatti salati. Vi basta aggiungere sale e spezie varie se volete impiegarla in preparazioni salate.

Altrimenti, aggiungete dello zucchero secondo quanto richiesto dalla ricetta. Naturalmente questa tipologia di panna non è quella che monta, e quindi non può essere utilizzata come panna montata.

Avete mai preparato la panna fatta in casa? Come vi siete trovati e cosa vi piace mettere nella vostra panna fatta in casa?

Fatemi sapere con un commento!

Lascia un commento