Come preparare un’ottima crema al mascarpone per farcire tutti i tuoi dolci!

La crema al mascarpone è una preparazione molto versatile nel mondo della pasticceria: oltre alla famosissima crema per il tiramisù – trovi la ricetta cliccando qui – puoi dilettarti nell’utilizzare questa crema in centinaia di altri modi!

Ci puoi farcire una crostata, oppure una torta con il pan di Spagna, ma anche spalmarla solo sul pane per uno snack veloce!

Può tuttavia capitare che la preparazione di questa golosità non venga esattamente come previsto e che, ad esempio, venga fuori un risultato troppo liquido!

Ma non preoccupatevi, esistono piccoli trucchi per evitarci tutto questo. Basta solo dedicare attenzione ai passaggi, essere pazienti, e il gioco è fatto.

Vediamo dunque tre trucchi infallibili per una crema al mascarpone da cuochi provetti!

Trucchi per una crema al mascarpone al livello della pasticceria!

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Uova e mascarpone a temperatura ambiente

Le uova e il mascarpone devono essere a temperatura ambiente. Toglietele dal frigo almeno mezz’ora prima di iniziare con i preparativi del vostro dolce e della crema.

È una cosa che non dovete mai dimenticare di fare, in quanto le temperature troppo fredde rischiano di non far montare bene la crema!

Montare bene i tuorli con lo zucchero

Se i tuorli non sono amalgamati e spumosi abbastanza, finirete per avere una crema liquida nel momento in cui li incorporate al mascarpone.

Assicuratevi che lo zucchero sia incorporato bene: quando lo sarà ve ne accorgerete perché l’uovo da rosso prenderà un colore molto più chiaro.

Montare gli albumi a neve fermissima

Gli albumi vanno montati a neve fermissima: più gli albumi saranno montati bene, meglio riuscirà la nostra crema, che sarà densa e corposa.

Ecco, questi erano i 3 segreti della crema al mascarpone perfetta! Metteteli in atto e non avrete mai più brutte sorprese.

Lascia un commento