Vediamo la ricetta del tiramisu senza glutine, in una versione classica con l’aggiunta del cioccolato grattugiato che darà un po’ di croccantezza alla crema.
Ricetta tiramisu
Tiramisu
Il tiramisu è uno dei dolci più famosi della tradizione italiana. Oggi vedremo una versione gluten free, per far leccare i baffi anche ai nostri lettori celiaci! Ovviamente la stessa ricetta può essere usata anche con savoiardi normali.
Ingredienti
- 500 g mascarpone
- 4 uova
- 400 ml caffè
- 200 ml latte
- 100 g zucchero
- 300 g savoiardi (senza glutine)
- 50 g cioccolato fondente
- Cacao amaro q.b.
Istruzioni
Prima di iniziare con la preparazione della crema, portarsi avanti con il caffè, preparandolo e mettendolo da parte mescolato al latte, in modo che sarà freddo per l’assemblaggio del dolce.
Per la crema
- Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Se ti interessano offerte Amazon di tutti i tipi entra nel gruppo Whatsapp delle offerte cliccando qui!
- Dividere i tuorli dagli albumi mettendoli in una ciotola, e iniziare a montare i tuorli con lo zucchero, finché non si sarà ottenuto un composto spumoso e biancastro, poi aggiungere il mascarpone e continuare a montare per qualche minuto.
- Passare quindi agli albumi, pulendo prima bene le fruste dello sbattitore per non rischiare che i bianchi non si montino.
- Sbattere quindi i bianchi finché non saranno montati bene (per testarlo, basta capovolgere la ciotola: se il composto non si sposterà nella terrina e non cadrà, vorrà dire che sarà ben montato, quindi occhio a non capovolgerlo prima che sia ben montato 😜).
- Unire i bianchi al resto della crema e mescolarli con un cucchiaio, facendo attenzione a non smontarli.
- A questo punto, grattugiare il cioccolato ed unirlo alla crema (si possono anche utilizzare le gocce di cioccolato, ma potrebbero risultare troppo grandi).
- La crema è pronta.
Assemblaggio
- In una pirofila abbastanza capiente, si dovranno comporre gli strati di biscotto e di crema.
- Partire quindi da uno strato di biscotti, inzuppando i savoiardi (non troppo, giusto una passata) nel latte e caffè e posizionandoli uno di fianco all’altro per riempire tutta la superficie della pirofila.
- Successivamente creare uno strato abbastanza spesso di crema sopra ai biscotti.
- Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti ed infine spolverizzare con il cacao.
- Una volta terminata la preparazione del dolce, è preferibile farlo riposare per qualche ora in frigo prima di mangiarlo, in modo che gli ingredienti si assestino per bene.