Ricette con i cavolfiori per creare dei piatti sensazionali, con un trucco per la cottura!

Il cavolfiore è un ortaggio tipico invernale, che può essere impiegato in una molteplicità di deliziose ricette.

Questo ingrediente può spesso avere un sapore asprognolo e un odore molto forte, che può rimanere all’interno della cucina anche per giorni! Vediamo insieme come ovviare a questo problema in seguito!

La prima ricetta che vi propongo è la pasta e cavolfiore napoletana, che puoi trovare cliccando qui!

Ma arriviamo al sodo: ecco a voi alcune ricette che vi faranno leccare i baffi!

Ricette a base di cavolfiori

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Cavolfiore al forno panato

Il cavolfiore al forno è una ricetta facile e veloce!

Dopo aver pulito il vostro cavolfiore ed aver eliminato le foglie, lasciatelo in ammollo in acqua e bicarbonato per una trentina di minuti, quindi cuocete le cimette in abbondante acqua salata per una decina di minuti e scolatele accuratamente.


Intanto, preparate la pastella per la panatura: vi bastano uova, parmigiano, sale e pepe (le dosi variano in base alla grandezza del cavolfiore o alla quantità di cavolfiori che avrete preparato, ovviamente).
A questo punto non vi resta che impastellare le cimette e metterle su una pirofila da forno imburrata, cospargendole di pangrattato e
parmigiano.

Fatele cuocere in forno preriscaldato a 180°C per venti minuti e servitele!

Cavolfiore al gratin

Un altro metodo di cottura al forno è al gratin: dopo aver sbollentato il vostro cavolfiore, non vi resta che ricoprirlo con parmigiano
grattugiato e besciamella (trovi la ricetta qui) dopo averlo adagiato su una teglia da forno.
Aggiungete anche qualche sfoglia di burro e infornatelo a 180° per 15 minuti, proseguendo con la cottura per altri 10 minuti in modalità grill.

Trucco per catturare l’odore durante la cottura

Quello che vi raccomandiamo, qualunque sia la ricetta in cui volete impiegarlo, è sempre di lessarlo prima di utilizzarlo, poiché durante la cottura in acqua viene eliminato il suo sapore aspro.

Spesso questo delizioso ortaggio rilascia un odore forte e sgradevole durante la cottura, ma per ovviare al problema possiamo attuare degli
stratagemmi:

  • 1. Basta unire qualche goccio di limone durante la cottura e un pezzetto della sua scorza
  • 2. Aggiungere del pane con molta mollica che assorbirà gli odori.
  • 3. Posizionare un panno imbevuto di aceto sul coperchio.

Lascia un commento