Ecco tutti i modi per decorare i tuoi dolcetti di Natale in pochi semplici passi

Le feste si avvicinano e le strade si riempiono di luminarie e decorazioni natalizie, e quindi anche le nostre cucine e i nostri manicaretti!
Vuoi decorare le tue torte e i tuoi biscotti a tema natalizio? La scelta più facile e veloce è quella della glassa!

Esistono tanti tipi di glassa, da quella semplice allo zucchero a quella al cioccolato, passando per quelle lucide, allo yogurt, alla frutta o quelle colorate: i tipi di glassa per dolci sono infiniti, e oggi nello specifico vedremo come preparare le principali glasse più adatte per decorare torte e biscotti.

Tutti i tipi di glassa per decorare i dolcetti natalizi

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Glassa allo zucchero

La più conosciuta e quella più facile da utilizzare è sicuramente la glassa allo zucchero, molto semplice da preparare con soli 2 ingredienti: acqua e zucchero a velo.

Il rapporto è di circa 2 cucchiai di acqua ogni 100 g di zucchero a velo: quello che dovrete fare è setacciare lo zucchero ed aggiungere un cucchiaio di acqua (calda) mescolando con una frusta, quindi man mano aggiungere il secondo cucchiaio di acqua.

Fate sciogliere gradualmente lo zucchero e, una volta raggiunta la giusta consistenza, potete cominciare a decorare i vostri dolcetti di Natale e le vostre torte.

Glassa al cioccolato

Se siete dei veri golosi, allora orientatevi su una glassa al cioccolato.
Prepararla è semplice: sciogliete a bagnomaria il cioccolato (fondente o al latte, che però renderà il risultato molto più dolce) con una noce di burro, quindi utilizzatela per ricoprire la vostra torta.

Perfetta per le drip cake, le torte “sgocciolate”, che una volta glassate potete andare a decorare con ulteriori zuccherini natalizi.

Glassa per biscotti

La glassa per biscotti è una glassa all’acqua a base di zucchero a velo, acqua e colorante alimentare (cacao in polvere per la glassa al cacao).
È solitamente bianca, ma potete colorarla a vostro piacimento per dar vita alle decorazioni più disparate.
I biscottini di pan di zenzero sono una dolce idea per decorare il vostro albero di Natale, o anche da usare come segna posto i vostri ospiti.
La glassa per biscotti richiede i seguenti ingredienti: 250 g di zucchero a velo, 40 ml di acqua e colorante alimentare in gel a scelta.
Vi basta mettere l’acqua in un pentolino e scaldarla fino quasi il bollore, quindi mettere lo zucchero a velo setacciato in una ciotola e versarvi a filo l’acqua, mescolando con una frusta.
Una volta che avrete ottenuto un composto liscio, la glassa sarà pronta!
Ora potete aggiungere il colorante alimentare per quelle parti di glassa che intendete colorare e utilizzarla sui vostri biscotti.
Le quantità di acqua andranno dosate in base alla consistenza che vorrete dare alla glassa, mentre se volete aromatizzarla potete sostituire l’acqua con succo d’arancia o limone, oppure caffè.

Ghiaccia

Se avete intenzione di ricoprire interamente i biscotti è meglio usare la ghiaccia, ovvero una glassa più solida con una consistenza croccante.

Gli ingredienti per prepararla sono 2 albumi e 150 g di zucchero a velo. Montare l’albume sbattendolo fino a che non diventa spumoso, poi aggiungere lo zucchero e mescolare finché non si scioglie, quindi colorarla a piacere (attenti a non usare troppo colorante o ne altererete la consistenza).

Ecco qui tutti i segreti della glassa per i vostri dolci! Voi quale preferite usare?

Lascia un commento