Vuoi ottenere un brodo gustoso? Con questi consigli sarà tutta un’altra storia!

Il brodo è il classico piatto invernale e quando il freddo inizia a bussare alle nostre porte, un bel piatto di brodo bollente è quello che ci vuole per ritrovare un confortante calore. Per quanto possa sembrare un piatto banale, riuscire a cucinare un brodo saporito e gustoso può risultare invece più ostico di quanto si pensi. Non c’entra nulla la difficoltà in sé, più che altro si tratta di riuscire a calibrare, contrastare e trovare il giusto equilibrio tra i vari ingredienti che si utilizzano. 

I consigli per un brodo con i fiocchi

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

La preparazione del brodo

Il brodo, come noto a tutti, si prepara facendo bollire dell’acqua con all’interno carne e verdure: tuttavia, questi soli ingredienti, con l’aggiunta del sale, non riescono a donare al brodo quello sprint necessario per farlo diventare eccezionale. In molti pensano che il brodo serva esclusivamente per la minestra: nulla di più lontano dalla verità! Basti pensare che per la cottura del risotto è comunque necessaria la preparazione del brodo. Detto ciò, è più che naturale cercare di immettere quella marcia in più per rendere tutti i piatti molto più buoni da assaporare. 

I trucchi degli chef per rendere il brodo delizioso e gustoso

Innanzitutto è altamente sconsigliato salare l’acqua, poiché l’acqua sapida è in grado di coprire tutti gli altri sapori rendendo il piatto finale poco gustoso: ci penseranno altri ingredienti a dare sapidità al brodo come vedremo ora. Oltre ai classici ingredienti del brodo, che possono essere carote, sedano, cipolle, carne e quant’altro, moltissimi professionisti amano aggiungere la scorza del formaggio, un tocco molto interessante che dona sapidità e gusto al piatto. Un altro ingrediente segreto è la salsa di soia, un alimento esotico che è in grado stuzzicare perfettamente le papille gustative dei più esigenti. Ovviamente in questo caso si tratta di quantità esigue per evitare di coprire tutto il resto dei sapori.

Gli altri consigli dello chef

La qualità di tutti gli ingredienti deve essere eccelsa per evitare di inficiare tutto il lavoro fatto in precedenza, inoltre tutti devono essere profondamente lavati e puliti per bene per evitare che sostanze che alterano il sapore possano entrare a far parte del brodo. Un ultimo consiglio riguarda il filtraggio del brodo prima di essere servito, questa operazione è necessaria per non permettere a pezzi degli ingredienti di finire nel piatto; inoltre prima di spegnere il fuoco, è bene far ritirare leggermente il composto in modo da accentuarne il sapore. 

Lascia un commento