Cremoso al cioccolato con solo tre ingredienti: il dolce dell’ultimo momento pronto in 20 minuti!

Se stai cercando un dolce che metta tutti d’accordo e che regali momenti di puro piacere, allora non puoi non pensare di preparare il dolce cremoso al cioccolato. Si tratta di un dolce davvero semplice da preparare, richiede solo 3 ingredienti ed è pronto nel giro di pochi minuti. Con il cremoso al cioccolato avrai modo di fare una colazione, una merenda o anche un aperitivo dolce ma ciò che conta è che tutti resteranno a bocca aperta in quanto il gusto è eccezionale così come lo è la consistenza.

Dolce ai tre ingredienti con banane e cioccolato

Un dolcetto velocissimo e con una manciata di ingredienti, ma il risultato è sorprendente!
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Riposo in frigo 5 ore
Tempo totale 20 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 1 persone
Calorie 120 kcal

Ingredienti
  

  • 300 g banane
  • 200 g cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino cannella

Istruzioni
 

Preparazione del cioccolato

  • Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!
  • Fare il cioccolato a pezzetti piccoli (meglio se si usa un coltello in modo da sbriciolarlo per bene) e riporlo in un recipiente che andrà a sua volta messo in un recipiente più grande con dell’acqua, in modo da sciogliere il cioccolato bagnomaria, ricordando di mescolare lentamente con una spatola.

Preparazione dell'impasto

  • Ora è il momento delle banane, che dovranno essere sbucciate e tagliate a piccoli pezzi in modo da farle entrare nel bicchiere del mixer.
  • Quando tutto sarà pronto azionare il mixer fino a quando il composto sarà formato interamente di purea e non ci saranno più pezzi interi.
  • Ora si procede con le preparazioni finali: prendere una terrina e versare al suo interno il composto di banane appena preparato. Aggiungere lentamente la cannella e il cioccolato fuso e amalgamare il tutto con una spatola.
  • A questo punto prendere un recipiente di vetro dal diametro di 18 centimetri e foderarlo con della carta forno, o altro materiale che non faccia attecchire il composto, versarci all’interno l’impasto e livellare il tutto in modo da renderlo uniforme.
  • Per completare l’opera si dovrà coprire il tutto con della pellicola o con un coperchio e metterlo in frigo per almeno 4-5 ore, ovvero il tempo necessario affinché possa rassodarsi al meglio. Passato il tempo necessario, basterà estrarlo dal frigo, tagliarlo a fette e servirlo ai propri ospiti.

Note

Per donargli un tocco in più aggiungere dello zucchero a velo prima di iniziare le operazioni di taglio. Oltre a questo è possibile ricoprire il tutto con della confettura o con dei frutti di bosco.

Lascia un commento

Voti degli utenti