Dolci a base di savoiardi: 6 idee golose, fresche e facili da realizzare per stupire tutti!

I savoiardi sono dei biscotti friabili e porosi, cosparsi di zucchero, che hanno origini antiche e sono tipici della cucina italiana. Si prestano bene ad essere inzuppati in vari tipi di liquidi, come caffè, alchermes, succo di frutta o latte, e a formare la base di deliziosi dolci al cucchiaio o da forno. Vediamo insieme 6 idee per preparare dei dolci con i savoiardi, semplici e veloci da realizzare, ma dal gusto irresistibile.

Tiramisù classico

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Il tiramisù classico è il dessert italiano per eccellenza, uno dei più golosi e conosciuti al mondo. Trovi la ricetta completa del tiramisù cliccando qui! Si prepara con una crema al mascarpone arricchita da uova e zucchero, e con dei savoiardi bagnati nel caffè. Si alternano strati di crema e biscotti in una pirofila o in coppette monoporzione, e si spolvera la superficie con del cacao amaro. Il tiramisù si conserva in frigo per qualche ora prima di essere servito, per farlo rapprendere e amalgamare i sapori. Cliccando qui trovi anche la guida su come bagnare velocemente i savoiardi per il tiramisù!

Zuccotto chiaroscuro

Lo zuccotto chiaroscuro è una rivisitazione golosa dello zuccotto tradizionale, un dolce tipico toscano a forma di cupola. Si prepara con una crema al mascarpone abbinata a una crema al cacao, e con dei savoiardi bagnati nel latte di mandorla. Si foderano uno stampo a semisfera e il fondo di una ciotola con i savoiardi, poi si riempiono con le due creme, alternandole a strati. Si chiude il dolce con altri savoiardi, si copre con un piatto e si mette in frigo per almeno 4 ore. Si sforma lo zuccotto su un piatto da portata e si decora con delle gocce di cioccolato.

Charlotte alle mele

La charlotte alle mele è un dolce prelibato preparato con mele renette e savoiardi, con un delicato aroma di cannella e brandy. Si prepara una composta di mele tagliate a pezzi, cotte in una padella con burro, zucchero, cannella e brandy. Si foderano uno stampo a cerniera e il fondo di una tortiera con i savoiardi bagnati nel latte aromatizzato con la vaniglia. Si versa la composta di mele sul fondo e si copre con altri savoiardi. Si cuoce il dolce in forno per 20 minuti, poi si lascia raffreddare e si sforma. Si spalma la superficie con della confettura di albicocche sciolta a bagnomaria.

Tiramisù alle fragole

Il tiramisù alle fragole è un dessert fresco e delicato, perfetto per la stagione primaverile ed estiva. Si prepara con una crema al mascarpone realizzata con uova pastorizzate, per evitare il rischio della salmonella, e con dei savoiardi bagnati nella coulis di fragole, una salsa ottenuta frullando le fragole con lo zucchero. Si alternano strati di crema e biscotti in una pirofila o in coppette monoporzione, e si decora la superficie con delle fragole fresche tagliate a pezzi. Il tiramisù alle fragole si conserva in frigo per qualche ora prima di essere servito, per farlo rapprendere e amalgamare i sapori.

Crostata tiramisù

La crostata tiramisù è una torta golosa e originale, che unisce due grandi classici della pasticceria italiana: il tiramisù e la crostata. Si prepara con una base di pasta frolla cotta in bianco, e con un ripieno di savoiardi e crema al mascarpone. Si stende la pasta frolla in una teglia imburrata e infarinata, si bucherella il fondo con una forchetta e si cuoce in forno per 15 minuti. Si lascia raffreddare la base, poi si bagnano i savoiardi nel caffè e si dispongono sulla frolla. Si copre il tutto con la crema al mascarpone, preparata con uova, zucchero e mascarpone. Si spolvera la superficie con del cacao amaro. La crostata tiramisù si conserva in frigo per qualche ora prima di essere servita, per farla rapprendere e amalgamare i sapori.

Yogomisù

Lo yogomisù è una fresca alternativa al classico tiramisù, perfetto per chi vuole un dolce leggero e fruttato. Si prepara con una crema allo yogurt greco arricchita da panna montata e zucchero a velo, e con dei savoiardi bagnati nel succo di frutti di bosco. Si alternano strati di crema e biscotti in una pirofila o in coppette monoporzione, e si decora la superficie con dei frutti di bosco freschi. Lo yogomisù si conserva in frigo per qualche ora prima di essere servito, per farlo rapprendere e amalgamare i sapori.

Conclusioni

I dolci con i savoiardi sono delle ricette facili e veloci da realizzare, ma dal gusto irresistibile. Si possono preparare in anticipo e conservare in frigo, oppure cuocere in forno per un risultato più croccante. I savoiardi si prestano a tante combinazioni di ingredienti, sia dolci che salati, e sono perfetti per creare dei dolci al cucchiaio o da forno. Provate le nostre idee per preparare dei dolci con i savoiardi, o inventate le vostre, e fateci sapere quale vi è piaciuta di più!

Lascia un commento