Capuliato: il pesto siciliano di pomodori secchi che valorizzerà ogni vostra ricetta!

Il capuliato è un pesto rosso, tipico della cucina siciliana, e in particolare della provincia di Ragusa, ricavato dai pomodori secchi (in siciliano detti ‘ciappi’). 

Il trito di pomodori secchi viene condito con olio extravergine d’oliva, aglio, origano, peperoncino e basilico in modo da creare questo mix adatto ad ogni occasione!

Il capuliato viene usato, infatti, in una molteplicità di ricette, dagli antipasti al secondo, ed avendo un gusto molto deciso è ideale per conferire sapidità a pietanze dai gusti delicati.

Vediamo insieme come preparare un capuliato come quello siciliano e come utilizzarlo.

Tutto quello che devi sapere sul capuliato siciliano

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Come fare il capuliato siciliano

Preparare il pesto siciliano di pomodori secchi è super semplice!

In un frullatore a immersione dovrete versare i pomodori secchi che dovranno essere precedentemente lavati, asciugati e tagliati a pezzi, per poi aggiungere l’olio e gli altri ingredienti.

Quindi frullare per qualche minuto a massima potenza e, una volta pronta, trasferire la crema ottenuta in un vasetto, che si conserverà in frigo per circa una settimana, oppure in congelatore (attenzione però, in questo caso meglio utilizzare bicchierini di plastica).

Utilizzo del capuliato di pomodori secchi

Ottimo sulle bruschette, un tempo era una pietanza prevalentemente contadina: era usanza comune abbrustolire il pane raffermo e condirlo con il famoso pesto rosso. 

Un abbinamento molto diffuso nell’isola è composto da broccoli e capuliato: perfetto sia come contorno (famosa è la salsiccia con contorno di broccoli e capuliato) che come farcitura per focacce e torte salate.

A parte il classico abbinamento con le bruschette e le focacce, è possibile preparare anche polpette e burger (anche vegetali), mescolando un po’ di pesto all’interno dell’impasto di carne.

Pasta con il capuliato

Certamente, tra tutte le pietanze la più famosa in provincia di Ragusa è la pasta con il capuliato, e per prepararla bastano solo 3 ingredienti: 2 cucchiai d’olio, mollica, e ovviamente il capuliato! Mescolate tutto in una terrina e il vostro condimento è pronto.

Una pasta velocissima e last-minute buona da leccarsi i baffi, e se amate il piccante, dovete assolutamente provarla col peperoncino rosso.

Insomma, il capuliato può essere utilizzato davvero in moltissimi modi, e vi lasciamo con un piccolo segreto: il capuliato rende irresistibile anche una semplice insalata!

Provatelo con un’insalata rucola e mozzarella: il risultato è garantito!

1 commento su “Capuliato: il pesto siciliano di pomodori secchi che valorizzerà ogni vostra ricetta!”

Lascia un commento