Ecco alcune idee per preparare gli spinaci e stupire tutti i tuoi ospiti con questo ingrediente!

Gli spinaci, grazie al loro sapore delicato, si prestano a una infinità di preparazioni e sono per questo molto versatili.

Sono tra le verdure a foglia verde indubbiamente più amate e sono ottimi in ogni occasione: come contorno, come antipasto, per farcire focacce e piadine e infine, come ripieno per i ravioli, e anche come farcitura dell’arrosto. Ottimi persino sulla pizza!

Insomma, sono un ingrediente estremamente nutriente, ricco di proprietà e vitamine, e possono essere consumati sia cotti che crudi, sia come contorno che anche da soli.

Ricette a base di spinaci

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Spinaci in padella

Indubbiamente, il metodo di cottura preferito dai più è quello in padella.

Tuttavia, questo metodo è il preferito quanto il più “controverso”, dato che c’è chi preferisce cuocerli senza burro e chi invece ama dar loro una nota di sapore in più.

La versione più diffusa, comunque, suggerisce infatti di sciogliere nel tegame una noce di burro con uno spicchio di aglio.

Una volta sciolto il burro, non ci resterà che far cuocere i nostri spinaci a fuoco basso per circa 10 minuti, quindi dovremo regolare di sale e pepe ed aggiungere, se vogliamo, altre spezie per insaporire.

Senza dubbio si tratta di un contorno sano, semplice e veloce e se vogliamo insaporirlo, possiamo aggiungere della mozzarella, o della pancetta a cubetti, oppure dello speck.

Ottimi anche con una spolverata di parmigiano.

La leggerezza al 100%: gli spinaci bolliti

Per una pietanza ancora più leggera, sono in molti a prediligere gli spinaci bolliti

Facilissimi da preparare: vi basta solo mettere dell’acqua a bollire con un pizzico di sale grosso, portarla a ebollizione, poi versarvi gli spinaci una volta che l’acqua arriverà a bollore.

5 minuti e sono pronti! Scolateli e conditeli a piacere (ottimi con olio e limone).

Potete usarli come contorno per carne, pesce e uova.

Spinaci al vapore

Per cuocere gli spinaci al vapore, possiamo usare la classica vaporiera, come anche il microonde (ricordatevi in questo caso di usare l’apposito contenitore).

Il metodo al vapore è quello che più di tutti consente la massima espressione di sapidità della verdura e inoltre tutte le proprietà nutritive restano invariate.

Lascia un commento