Come fare la birra in casa: la guida completa di cui hai bisogno per stupire i tuoi amici!

Fare la birra artigianale in casa è un hobby che negli ultimi anni ha coinvolto in Italia un enorme numero di appassionati. Non tutti sanno che produrre birra è anche piuttosto semplice ed economico. Con poche decine di euro e la lettura di buona guida, può diventare un gioco da ragazzi. In questa nostra guida completa ti spiegheremo come fare la birra in casa in poche semplici mosse, di quali attrezzature hai bisogno e come scegliere il metodo di produzione che fa per te. Segui i nostri consigli e suggerimenti e diventa un vero mastro birraio!

Come si produce la birra

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Prima di illustrare i diversi metodi di produzione della birra in casa, facciamo una breve premessa. Cos’è e come si fa la birra? Per chi non lo sapesse, la birra è un fermentato di cereali: orzo per la maggior parte, ma anche frumento, avena, mais, ecc. Nel processo produttivo della birra, il birraio prepara una sorta di zuppa di cereali, con lo scopo di estrarre gli zuccheri al loro interno. Filtra la “zuppa” (che a questo punto chiameremo “mosto”), la fa bollire aggiungendo il luppolo, quindi la mette a fermentare aggiungendo il lievito. Il lievito trasforma gli zuccheri presenti nel mosto in alcool e anidride carbonica e abbiamo la birra.

Esistono però diverse tecniche per replicare questo processo di produzione a livello casalingo. Alcune sono molto semplici, perfette per i principianti che vogliono imparare. Altre un po’ più complesse e richiedono un minimo di esperienza. Andiamole a scoprire.

Tecniche per fare la birra in casa

Come detto, esistono diverse tecniche per fare la birra in casa. Generalmente possono essere raggruppate in 3 grandi gruppi:

  1. Birra con il Kit e l’Estratto: Questo è il metodo più semplice e adatto ai principianti. Si utilizza un kit di estratto di malto, che contiene già gli ingredienti essenziali. Basta seguire le istruzioni e in poche settimane avrai la tua birra pronta da gustare.
  2. Birra All Grain: Questo metodo richiede un po’ più di esperienza e attrezzatura. Si parte dai grani di malto e si segue tutto il processo di produzione, dalla macinatura alla filtrazione del mosto. È la scelta ideale per chi vuole sperimentare e personalizzare la propria birra.
  3. Birra E+G (Estratti e Grani): Questa tecnica è un compromesso tra le prime due. Si utilizza un kit di estratto di malto insieme a grani di malto. È più flessibile rispetto al kit e più semplice dell’All Grain.

Negli ultimi anni si è molto diffusa una variante dell’All Grain assai più semplificata. Stiamo parlando della tecnica BIAB (brew in a bag), ovvero “fare la birra in una sacca”. Con il BIAB l’attrezzatura e i processi dell’All Grain sono semplificati al minimo, riducendo la complessità e il dispendio economico di risorse.

Non c’è una tecnica migliore delle altre. Tutte hanno caratteristiche diverse con i loro pro e contro in termini di costo e complessità. Se sei alle prime armi ti consigliamo vivamente di iniziare dalla tecnica del kit. Ci sarà poi tempo per imparare, migliorare le tue conoscenze e passare a una tecnica più avanzata.

Attrezzatura necessaria

L’attrezzatura per fare la birra in casa dipende dalla tecnica che vuoi utilizzare. Se hai scelto di fare birra con l’estratto di malto, non hai che da comprare il kit e il barattolo di estratto. Se invece hai scelto di fare birra All Grain, avrai bisogno di un bel bagaglio di informazioni tecniche e di attrezzature specifiche. Ecco cosa ti serve:

1. Kit per Estratto di Malto

  • Kit di Estratto di Malto: Contiene gli ingredienti essenziali per fare la birra, come il malto estratto e il luppolo. È la scelta più semplice per i principianti.
  • Fermentatore: Un contenitore dove avverrà la fermentazione della birra.
  • Airlock: Per permettere la fuoriuscita del gas durante la fermentazione.
  • Bottiglie e Tappi: Per imbottigliare la birra una volta pronta.

2. Birra All Grain

  • Macina Malto: Per macinare i grani di malto.
  • Mash Tun: Un contenitore dove avverrà la macerazione dei grani di malto.
  • Filtro o Manifold: Per separare il mosto dai grani.
  • Caldaia di Ebollizione: Dove avverrà la bollitura del mosto con il luppolo.
  • Fermentatore e Airlock: Come nel metodo con l’estratto di malto.
  • Bottiglie e Tappi: Per imbottigliare la birra.

3. Birra E+G (Estratti e Grani)

  • Kit di Estratto di Malto: Come nel metodo con l’estratto di malto.
  • Grani di Malto: Per personalizzare la tua birra.
  • Fermentatore e Airlock: Come nei metodi precedenti.
  • Bottiglie e Tappi: Per imbottigliare la birra.

Attrezzatura aggiuntiva

  • Termometro: Per controllare la temperatura durante la produzione.
  • Igienizzante: Per pulire e sterilizzare gli strumenti.
  • Spillatore o Sifone: Per travasare la birra.
  • Cappello di Schiuma: Per evitare l’ossidazione durante l’imbottigliamento.

Ricorda che la scelta dell’attrezzatura dipende dalla tua esperienza e dalle tue preferenze. Buona birrificazione! 

Lascia un commento