Come si sceglie il formaggio giusto per ogni ricetta? Ecco i trucchi furbi di cui hai bisogno!

Ogni formaggio ha delle caratteristiche che lo differenziano dagli altri, e quindi con ognuno di essi è possibile preparare deliziose ricette, ma a patto che si scelga quello giusto!

Se sei indeciso su quali formaggi usare per la tua ricetta, questo piccolo vademecum potrebbe tornarti utile.

Vediamo di seguito, per ogni tipo di preparazione, quali sono i migliori formaggi da utilizzare.

Come abbinare i formaggi alle ricette

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Formaggi filanti

Ad esempio, per la pizza o dei bastoncini di formaggio, oltre alla classica mozzarella si possono usare provole dolci e piccanti, scamorze, fontine o un Asiago.

Insomma, tutti i formaggi che filano sono perfetti, e se amate i gusti decisi, allora via libera a cheddar ed Emmental.

Formaggi adatti alla griglia

Se invece la vostra scelta si orienta sulla griglia, e volete preparare, ad esempio, degli spiedini, allora è bene puntare su caciotte, provoloni o caciocavalli.
Il loro sapore, dato che è più intenso, è perfetto per dare sapidità agli altri elementi del piatto alla griglia.
Inoltre, avendo una consistenza più solida, faremo in modo che non vadano a diventare troppo filanti rovinando la compattezza del piatto.

Formaggi fusi e fondute

Per la fonduta, meglio optare per formaggi come il Castelmagno, il Montasio o il sempre classico gorgonzola, ma anche la toma, il taleggio, e la fontina.

Trovate una ricetta a base di fonduta cliccando qui!

Formaggi da grattugiare

Se invece la tua intenzione è di grattugiarli, il Grana e il pecorino, sono i grandi classici da grattugiare sulla pasta, e possono essere usati in maniera intercambiabile con il Parmigiano Reggiano.

Nel mondo dei primi piatti italiani, però, esistono regole ben precise per scegliere il formaggio adatto: su carbonara, amatriciana e cacio e pepe si mette il pecorino romano!

Un formaggio che ultimamente ha fatto capolino anche nella nostra cucina sempre più è la feta greca, immancabile nelle insalate, ma anche nei primi piatti: trovi una ricetta con la feta cliccando qui!

Formaggi spalmabili

Cerchi un formaggio da spalmare su tartine, panini, bruschette? Senza dubbio il Philadelphia, la robiola, il caprino, lo stracchino e la crescenza sono proprio i formaggi che stai cercando!

Lascia un commento