I consigli per la chiffon cake più alta e soffice che tu possa mai preparare!

La chiffon cake è una torta molto popolare, caratterizzata dalla sua altezza che la differenzia da tutte le altre torte!

La sua nascita è in parte un mistero, ma pare che un assicuratore di Los Angeles degli anni ’30 ne testò ben 400 variazioni prima di giungere al suo prodotto finale.

Così nacque la chiffon cake: alta, soffice, elegante ed irresistibile. Se volete dei trucchi per una chiffon cake coi fiocchi, dovete leggere questo articolo!

Tutti i trucchi per una chiffon cake perfetta!

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

La lievitazione 

La chiffon cake è lievitata naturalmente: per farla così alta, basta montare a neve ferma gli albumi. Fine.

Nessun trucco, nessun inganno: non sono né il lievito né il bicarbonato il segreto per una chiffon cake alta. Al massimo, l’unico aiutante è il cremor tartaro.

Lo stampo adatto

Una torta alta necessita di uno stampo alto: per questa torta si usa solitamente uno stampo con un lungo cannello al centro. Puoi trovarne uno ad un prezzo stracciato cliccando qui!

Esso, così strutturato, diffonde il calore per tutta l’altezza della torta e permette una cottura corretta.

Lo stampo non deve mai essere imburrato o infarinato: esiste infatti un procedimento ben preciso per tirare la torta fuori dalla teglia! Una volta pronta va messa a testa in giù (con l’aiuto, ad esempio, di una bottiglia, infilata proprio nel cilindro centrale) per essere sformata facilmente e per evitare che il peso la faccia collassare su sé stessa.

Se la torta non scende, niente panico: aiutatevi con un coltello e staccatela delicatamente dalle pareti dello stampo quel poco che basta per farla uscire.

Il dosaggio degli ingredienti

Come per tutte le torte, gli ingredienti devono rispettare le dimensioni dello stampo.

Ma come calcolarlo di volta in volta? A volte troviamo una ricetta che ci piace, ma lo stampo usato nella ricetta non è quello che abbiamo a casa. Niente paura, basta fare un breve calcolo.

Per calcolare le dosi corrette, basta partire dal numero di uova.

Se secondo la ricetta per stampo da 22cm servono 4 uova, se ne volete utilizzare uno da 28cm ne serviranno al massimo 6. 

Sulla base delle uova regolatevi di conseguenza per gli altri ingredienti! (considerate che servono 100g di farina per ogni uovo di medie dimensioni).

Ecco qui, questi erano i segreti per una chiffon cake perfetta! Ne avete altri? Se sì, quale è il vostro trucco d’oro?

Lascia un commento