Hai mai provato a cuocere il bacon in questo modo? Sono sicuro che resterai sorpreso!

La pancetta croccante è sicuramente uno dei più grandi piaceri della vita, ma senza dubbio star lì davanti alla padella fumante facendo impregnare abiti e capelli del suo odore è qualcosa di frustrante.

Ma esiste un metodo per ottenere la pancetta perfetta senza sembrare per tutto il giorno un panino del Mc Donalds vivente: il forno!

Il forno è infatti il modo perfetto per cuocere la pancetta tutta in una volta, senza averne poi addosso l’odore.

Vediamo allora i trucchi e i vantaggi della cottura del bacon in forno!

I vantaggi di cuocere il bacon in forno

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

1. Quantità

Innanzitutto, nel forno potete cucinare in una sola volta almeno un 1 kg di bacon (addirittura due se il vostro forno è grande abbastanza per introdurvi due teglie contemporaneamente).

Ciò significa una cottura molto più veloce e meno stressante!

2. Comodità

La cottura nel forno è molto più comoda: non è infatti necessario capovolgere le strisce durante la cottura.

Basterà adagiare la pancetta su una teglia, infilarla nel forno e impostare il timer: fine, il vostro compito in cucina è terminato.

Le strisce di pancetta cuoceranno nel forno senza schizzi, e gradualmente diventeranno croccanti, dorate ed irresistibili.

3. Extra-croccantezza

E se volessi della pancetta extra-croccante?

Se non ti basta una pancetta croccante, ma vuoi della pancetta che sia extra-super-croccante, ecco un piccolo trucco: adagiare le strisce di pancetta sopra una griglia di raffreddamento in metallo da apporre sopra la teglia (che servirà a raccogliere il grasso che gocciolerà durante la cottura.

Sollevando la pancetta, infatti, tutti i lati cuoceranno più omogeneamente, redendo la pancetta ancora più croccante.

È necessaria però una piccola accortezza: bisogna assicurarsi che la griglia che si andrà ad usare sia adatta al forno e si presti bene alla cottura della pancetta. 


Hai provato a cuocere la pancetta nel forno? Come è andata? Fammelo sapere con un commento!

Lascia un commento