Estate in arrivo: ecco come preparare il gelato in casa in pochi minuti!

Fare il gelato in casa è ormai per molti una golosa e sana abitudine, soprattutto con l’arrivo della bella stagione.

Ma ci sono alcuni errori che spesso vengono fatti e che non permettono di ottenere un gelato (quasi) come quello della gelateria.

Vediamo insieme 3 piccoli errori da non fare e il procedimento per ottenere un gelato SUPER!

Gli errori da evitare quando si fa il gelato in casa!

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

1. Scegliere la giusta paste grassa

Il gelato necessita di una parte grassa, o non sarà cremoso abbastanza. Se non aggiungete la giusta quantità di grassi, il gelato sarà più simile a un ghiacciolo o sorbetto.

In questo caso non si parla di olio o burro, ma dei latticini: panna o latte di qualsiasi qualità, anche vegetale – per una versione vegan – come quelli di soia o di riso, saranno l’ingrediente principale del vostro gelato!

2. Ingredienti di qualità

Sono gli ingredienti di qualità a rendere un gelato di qualità.

Dovete preparare un gelato al cioccolato? Scegliete il cioccolato migliore! Soprattutto di questi tempi in cui il cioccolato delle uova di pasqua abbonda nelle case di tutti!

Dovete preparare un gelato alla frutta? Meglio preferire la frutta di stagione, possibilmente biologica ed esente dall’utilizzo di pesticidi e additivi chimici.

3. Non scongelare e ricongelare

Una volta congelato, si può mantenere in freezer per alcuni giorni.

Se viene tirato fuori dal freezer per consumarlo in più giorni successivi, deve essere consumato nel più breve tempo possibile. Non fatelo comunque mai arrivare a scongelare del tutto per poi ricongelarlo: al massimo, se è troppo duro, fatelo ammorbidire leggermente, ma poi rimettetelo subito in freezer. 

Potete anche usare un trucco furbo: conservatelo in coppette già porzionato, così andrete a prendere le porzioni che vi servono di volta in volta!

4. Il procedimento

Passiamo ora al procedimento: per preparare il gelato per 4 persone occorreranno 300 ml di panna/latte (naturalmente con la panna, essendo più grassa, sarà più cremoso) 200 g di latte condensato e 150 g dell’ingrediente scelto come gusto del gelato (ad esempio la frutta).

Mettere in un contenitore la frutta lavata e sbucciata, il latte condensato e 50ml di panna, frullando con un frullatore ad immersione finché non si ottiene un composto denso e cremoso. Se cerchi un frullatore a immersione di qualità, puoi acquistarne uno cliccando qui a soli 39,99€ anziché 74,99€: questo frullatore può fungere sia da mixer che da frusta elettrica, un vero e proprio affare!

In un altro contenitore montare il resto della panna (o del latte) e quindi unire il composto preparato precedentemente, amalgamando con un cucchiaio fino ad ottenere un risultato omogeneo.

Lasciar riposare il composto in modo da farlo liberare dal calore formatosi durante la lavorazione, quindi decidere come metterlo in freezer: si può mettere tutto insieme in una vaschetta oppure, come detto in precedenza, in coppette monoporzione.

Mettere in congelatore e consumare dopo almeno tre ore.

Buon appetito!

Lascia un commento