I segreti per la macedonia perfetta: rinfresca le tue merende in poche mosse!

La macedonia: un ottimo e rinfrescante snack per una merenda sana e genuina!

A volte però la macedonia può risultare troppo poco o troppo croccante, altre troppo acida o al contrario troppo dolce! Come fare allora per ottenere una macedonia perfetta? Scopriamolo insieme.

Consigli per la macedonia perfetta

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Scegliere la frutta di stagione

Per una buona macedonia, meglio scegliere frutta di stagione per averne sempre di qualità. Ad esempio, mai scegliere fragole a gennaio: sono belle sì, ma possono contenere pesticidi e fertilizzanti.

Per un gusto e una consistenza equilibrati, poi, la frutta dovrebbe essere tutta allo stesso livello di maturazione. 

Colori, consistenze ed equilibri

Colori e consistenze della macedonia dovrebbero essere in equilibrio tra loro per creare un mix perfetto sia dal lato estetico che da quello del sapore.

Per rendere la composizione di frutta ancora più equilibrata è preferibile tagliare i pezzi tutti delle stesse dimensioni. Ricordatevi anche di bilanciare frutta dolce e frutta acida.

L’antiossidante perfetto

Per non far annerire la frutta, è necessario un antiossidante che ne mantenga i colori vividi: limone, arancia o ananas sono i migliori, ma come scegliere?

Il limone dona una gradevole nota acidula che equilibra bene i sapori, oltre a non fare annerire la frutta.

L’arancia ha un sapore meno aspro rispetto al limone. Vi basta spremere un arancio e versarlo nella ciotola.

Infine l’ananas, il cui livello di dolcezza dipende dalla maturazione. Per estrarre bene il succo, meglio usare una centrifuga: versate il succo nella ciotola con la macedonia e lasciare riposare il tutto in frigorifero in modo che venga ben assorbito!

Tutte e tre le opzioni sono valide per mantenere i colori, quindi non vi resta altro che scegliere in base ai frutti che avete deciso di mettere nella macedonia: se i frutti sono abbastanza aspri optate per un’arancia oppure un ananas ben matura, se invece i frutti sono tutti dolci, andate sicuri con il limone!

Spezie, erbe e topping 

La menta si abbina perfettamente alla macedonia perché dona freschezza e profumo alla composizione.

Quanto ai topping, lo yogurt o la panna montata danno cremosità irresistibile e sono la vera ciliegina sulla torta per tutti i golosi, mentre una macedonia di fragole è perfetto anche un topping al cioccolato.

Conoscevi questi trucchi per preparare la macedonia perfetta? Fammelo sapere con un commento!

Lascia un commento