Il torrido caldo estivo, che ogni anno si fa più intenso, ci fa venire sempre più voglia di una bella merenda rinfrescante!
In questi casi, cosa c’è di meglio di una granita? Sapevi che può essere preparata anche in casa? Esistono delle accortezze per ottenere una granita super! Ecco quali
Come preparare una granita perfetta in casa
La base della granita
La base della granita, a prescindere dal gusto, è una soluzione di acqua e zucchero.
Lo zucchero deve sciogliersi nell’acqua, che non deve necessariamente arrivare a bollore, ma che dovrà raffreddare prima di introdurre il gusto principale della granita.
Le giuste dosi
Capire le dosi perfette per la granita è molto semplice: 500ml di acqua, 200/250g di zucchero e 500g dello sciroppo che preferite.
Naturalmente lo zucchero va regolato in base al gusto scelto: se si sceglie ad esempio di fare una granita al caffè, meglio optare per 300g di zucchero, mantenendo sempre 500ml di acqua e 500g di caffè.
La preparazione
Ora che la nostra granita è pronta per essere messa in freezer, dobbiamo aspettare circa 4 ore, ma non dovremo limitarci a metterla in freezer e basta.
Ogni circa mezz’ora, infatti, dovremo tirare fuori il contenitore e mescolare vigorosamente, per evitare che diventi un blocco di ghiaccio unico e per far mescolare bene lo sciroppo, facendo sì che lo zucchero non vada tutto sul fondo.
La presentazione
Ovviamente in cucina anche l’occhio vuole la sua parte.
Se servite una granita al limone, mettetela in delle coppette e decorate con fettine di limone e foglioline di menta, mentre per una al caffè, calza a pennello un chicco di caffè e magari un po’ di panna!
Questi erano i consigli per preparare un’ottima granita! Mettili in pratica e fammi sapere come va con un commento!