Ecco perché devi assolutamente evitare gli omogeneizzati del supermercato: scopri come farli in casa!

Gli omogeneizzati sono dei cibi morbidi e cremosi che si danno ai bambini durante lo svezzamento, per abituarli a mangiare alimenti diversi dal latte materno o artificiale. Gli omogeneizzati si possono comprare già pronti al supermercato, ma si possono anche preparare in casa con ingredienti freschi e naturali. In questo modo si risparmia, si controlla la qualità degli ingredienti e si abitua il bambino a gusti e consistenze diverse. Vediamo come fare gli omogeneizzati fatti in casa con verdure, carne, pesce e frutta.

Il brodo vegetale

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Il brodo vegetale è la base di tutti gli omogeneizzati salati, perché serve a cuocere gli ingredienti e a renderli più morbidi e cremosi. Per preparare il brodo vegetale occorre:

  • Una carota
  • Una patata
  • Una zucchina
  • Del sedano
  • Un litro di acqua

Si lavano e si pelano le verdure, si tagliano a pezzi e si mettono in una pentola con l’acqua. Si porta a ebollizione e si lascia cuocere per circa un’ora, fino a che l’acqua non si sia ridotta della metà. Si filtra il brodo e si conserva in frigorifero per 24 ore o in freezer per tre mesi. Le verdure cotte si possono usare per preparare l’omogeneizzato di verdura. Cliccando qui trovi una guida su come fare il brodo alla perfezione.

L’omogeneizzato di verdura

L’omogeneizzato di verdura è uno dei primi cibi che si introducono nello svezzamento, perché è facile da digerire e ricco di vitamine e minerali. Per preparare l’omogeneizzato di verdura occorre:

  • Le verdure cotte nel brodo vegetale
  • Un filo d’olio extravergine di oliva
  • Un frullatore o un passaverdura

Si frullano le verdure con un po’ di brodo vegetale fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Si aggiunge un filo d’olio extravergine di oliva e si mescola bene. Si versa l’omogeneizzato in vasetti monoporzione (puoi acquistarli direttamente da Amazon cliccando qui) precedentemente sterilizzati (qui vi abbiamo spiegato come fare) e si fanno bollire per almeno 30 minuti. Si lasciano raffreddare e si conservano in frigorifero per 24 ore o in freezer per tre mesi.

L’omogeneizzato di carne

L’omogeneizzato di carne è un alimento importante per lo svezzamento, perché apporta proteine, ferro e zinco. Si può usare carne di manzo, pollo o tacchino, scegliendo parti magre e senza ossa. Per preparare l’omogeneizzato di carne occorre:

  • 100 grammi di carne
  • 200 ml di brodo vegetale
  • Un filo d’olio extravergine di oliva
  • Un frullatore o un passaverdura

Si taglia la carne a pezzetti e si cuoce a vapore per circa 20 minuti. Si frulla la carne con il brodo vegetale fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Si aggiunge un filo d’olio extravergine di oliva e si mescola bene. Si versa l’omogeneizzato in vasetti monoporzione precedentemente sterilizzati e si fanno bollire per almeno 30 minuti. Si lasciano raffreddare e si conservano in frigorifero per 24 ore o in freezer per tre mesi.

L’omogeneizzato di pesce

L’omogeneizzato di pesce è un altro alimento utile per lo svezzamento, perché apporta proteine, omega 3 e iodio. Si può usare pesce bianco, come merluzzo o sogliola, facendo attenzione a togliere bene le spine. Per preparare l’omogeneizzato di pesce occorre:

  • 100 grammi di pesce
  • 200 ml di brodo vegetale
  • Un filo d’olio extravergine di oliva
  • Un frullatore o un passaverdura

Si taglia il pesce a pezzetti e si cuoce a vapore per circa 15 minuti. Si frulla il pesce con il brodo vegetale fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Si aggiunge un filo d’olio extravergine di oliva e si mescola bene. Si versa l’omogeneizzato in vasetti monoporzione precedentemente sterilizzati e si fanno bollire per almeno 30 minuti. Si lasciano raffreddare e si conservano in frigorifero per 24 ore o in freezer per tre mesi.

L’omogeneizzato di frutta

L’omogeneizzato di frutta è un alimento dolce e fresco che si può dare ai bambini dopo i pasti o come merenda. Si può usare frutta di stagione, come mele, pere, banane, albicocche, pesche, prugne, melone, anguria, ecc. Per preparare l’omogeneizzato di frutta occorre:

  • 200 grammi di frutta
  • Un frullatore o un passaverdura

Si lava e si sbuccia la frutta, si taglia a pezzi e si frulla fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se la frutta è troppo asciutta, si può aggiungere un po’ di acqua o di succo di frutta naturale. Se la frutta è troppo acida, si può aggiungere un po’ di zucchero o di miele (solo dopo il primo anno di vita). Si versa l’omogeneizzato in vasetti monoporzione precedentemente sterilizzati e si conservano in frigorifero per 24 ore o in freezer per tre mesi.

Conclusioni

Fare gli omogeneizzati fatti in casa è un modo semplice e salutare per nutrire i propri bambini durante lo svezzamento. Si possono preparare con ingredienti freschi e naturali, scegliendo tra verdure, carne, pesce e frutta. Si possono conservare in frigorifero o in freezer per averli sempre pronti all’uso. Si possono variare i gusti e le consistenze per abituare il bambino a mangiare cibi diversi dal latte.

Lascia un commento