Pasta al forno: gli errori da evitare per un risultato senza paragoni!

La pasta al forno è un piatto antico che ricorda la nostra infanzia e le domeniche a casa della nonna. Esistono ricette e variazioni di ogni genere per questo piatto, con gli ingredienti e i condimenti più disparati: sul mio sito puoi trovare una versione classica super semplice, oppure una versione con il ragù ”quasi” alla bolognese, saporitissima!

Questo piatto, e in generale tutti i primi piatti “al forno” hanno un grossissimo vantaggio nella loro preparazione: possono essere preparati anche in anticipo e poi riscaldati, il che significa che possono essere consumati anche per più giorni, magari come pranzo al sacco.

Per quanto possa sembrare un piatto semplice, in realtà spesso si incappa in errori da non trascurare che compromettono la sua buona riuscita: ecco quindi quali sono gli errori da non fare quando si prepara la pasta al forno.

Cosa EVITARE durante la preparazione della pasta al forno

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

1. Non usare sugo pronto

Il sugo pronto è buono e molto comodo quando si ha fretta, ma non garantisce la qualità che garantirebbe un bel sugo fatto in casa – magari con una cottura lenta. Sul mio sito, a proposito, puoi trovare dei consigli su come fare un sugo al pomodoro veloce e delizioso!

Se si decide di variare dalla ricetta classica, meglio preparare anche gli ingredienti in più in casa, come la besciamella o il ragù, se si desidera una pasta genuina e che abbia sapori caserecci, e non un primo che ricordi uno di quei preparati precotti da forno a microonde che si trovano nel banco frigo.

2. Non sbagliare cottura della pasta

La pasta ovviamente va cotta prima in acqua in maniera classica, ma se viene cotta troppo, potrebbe risultare scotta. Quanto deve cuocere quindi, visto che poi va messa in forno? 

Diciamo che deve essere abbastanza al dente: né troppo cotta, né semicruda. L’ideale sarebbe scolarla 2-3 minuti prima di quanto indicato sulla confezione, ma se la preferite molto al dente, allora meglio 4 minuti prima, dato che poi dovrà continuare la cottura in forno.

3. Non eccedere con gli ingredienti liquidi

All’interno della teglia dove andrà cotta la pasta in forno, è importante non mettere troppi ingredienti liquidi, come sugo o besciamella, altrimenti si rischia di ottenere un risultato ”brodoso”.

Tuttavia, occorre comunque creare un leggero strato di sugo – o nel caso in cui si tratti di una pasta in bianco, un po’ di burro – sul fondo della teglia, altrimenti la pasta si brucerà o si attaccherà proprio alla teglia.

Se cerchi una buona pirofila per cuocere la tua pasta al forno, ti consiglio un’ottima pirofila in vetro, che potrai acquistare cliccando qui!

4. Non trascurare il “topping

Il topping, ovvero il condimento che si usa per cospargere lo strato superiore della pasta, è fondamentale: bisogna abbondare con il condimento o la pasta si seccherà e sarà bruciacchiata e asciutta.  

Una volta versata la pasta all’interno della pirofila, bisogna quindi ricoprirla bene di mozzarella, besciamella, formaggio grattugiato, sugo o qualsiasi altro ingrediente si scelga di utilizzare, in modo da creare una crosticina gustosa sulla superficie.

E tu come prepari la pasta al forno? Conosci altri consigli? Fammelo sapere nei commenti!

Lascia un commento