Pasta al pesto di cavolo nero: una delizia autunnale che sicuramente non hai mai provato!

Se siete alla ricerca di una salsa gustosa e salutare da abbinare alla pasta, al pane o alle verdure, il pesto di cavolo nero fa al caso vostro. Si tratta di una ricetta facile e veloce, che richiede pochi ingredienti e che vi permetterà di sfruttare le proprietà benefiche di questa verdura tipica della cucina toscana. Il cavolo nero, infatti, è una fonte di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre, che aiutano a prevenire e contrastare diverse malattie. In questo articolo vi spiegheremo come preparare il pesto di cavolo nero, quali sono i suoi valori nutrizionali e quali sono le sue controindicazioni.

Tutto quello che devi sapere sul cavolo nero

Il cavolo nero è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Brassicacee, ed è una varietà di cavolo. A differenza dei cavoli non produce alcun fiore centrale e le foglie rappresentano l’unica parte consumabile. E’ molto utilizzato in cucina, in tutta l’Europa del nord. In Italia è famosa la ribollita e la minestra, tipici piatti toscani. E’ un alimento ritenuto povero ma oggi è molto utilizzato dagli chef più famosi, e per questo motivo è diventato maggiormente richiesto in tutta Italia. Il cavolo nero si raccoglie da ottobre a marzo, preferibilmente dopo le prime gelate, che ne esaltano il sapore. La caratteristica che lo distingue dalle altre specie di cavoli è l’incapacità di produrre la testa (tipica del broccolo nero e del cavolo verza) e l’infiorescenza (come il cavolfiore). Il cavolo nero, infatti, produce molte foglie, e sono queste la parte da usare in cucina.

Ricetta del pesto di cavolo nero

Pasta al pesto di cavolo nero

Il pesto di cavolo nero è una salsa cremosa e saporita, preparata con foglie di cavolo nero sbollentate, noci, parmigiano, olio, sale e peperoncino. I tuoi ospiti si leccheranno i baffi!
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Calorie 190 kcal

Ingredienti
  

  • 200 g Cavolo nero
  • 60 g Parmigiano grattugiato
  • 50 g Noci sgusciate
  • 40 g Olio extravergine d’oliva
  • Peperoncino secco q.b.
  • Sale fino q.b.

Istruzioni
 

  • Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!
  • Per preparare il pesto di cavolo nero iniziate pulendo il cavolo nero staccando le foglie dal gambo centrale con le mani. Lavate le foglie sotto l’acqua e asciugatele con un canovaccio.
  • Portate a ebollizione una pentola di acqua e salatela leggermente. Quando l’acqua bolle, tuffate le foglie di cavolo nero e fatele cuocere per 3-5 minuti, finché non saranno cotte ma ancora di colore verde intenso. Sgocciolatele con un mestolo forato e strizzatele bene per eliminare l’acqua in eccesso.
  • Trasferite il cavolo nero cotto in un mixer o in un frullatore a immersione. Aggiungete il formaggio grattato, le noci, il sale e il peperoncino a piacere. Versate metà dell’olio (20 g) e iniziate a frullare il tutto. Se non hai un mixer, puoi acquistarne uno su Amazon cliccando qui!
  • Mentre il mixer è in funzione, aggiungete a filo il restante olio (20 g), regolandovi in base alla consistenza che preferite. Continuate a frullare fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Il vostro pesto di cavolo nero è pronto!
  • Una volta cotta la pasta, unire il pesto di cavolo nero e mantecare il tutto all’interno di una ciotola abbastanza capiente.
  • Potete conservare il pesto di cavolo nero in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni, avendo cura di ricoprire la salsa con uno strato di olio per evitare che si ossidi. E’ possibile anche congelare il pesto in piccoli vasetti per poi scongelarlo in frigorifero oppure a temperatura ambiente quando vi serve.
  • Per un pesto dal sapore più deciso potete aggiungere uno spicchio d’aglio privato dell’anima; potete anche cuocerlo insieme alle foglie di cavolo nero così da renderlo più digeribile. Il pesto di cavolo nero si accompagna bene con la pasta, il pane tostato o le verdure grigliate. Buon appetito!

Note

Cerchi altri tipi di pesto? Prova il pesto di zucchine, mandorle e robiola oppure il pesto alla trapanese!

Lascia un commento

Voti degli utenti