Fare un sughetto al pomodoro veloce può sembrare semplice, ma ecco i trucchi per renderlo perfetto!

La pasta al pomodoro è uno dei principali simboli dell’italianità, rinomata in tutto il mondo. È forse uno dei piatti più amati in assoluto, ed è assai difficile trovare qualcuno che non la apprezzi. 

Inoltre, avere del sugo già pronto, magari conservato in barattoli, può essere una mano santa per quando si va di fretta, ma non si vuole rinunciare a un bel pranzo invitante.

È importante però conoscere bene i trucchetti giusti per non sbagliare, e per fare un sughetto coi fiocchi: vediamo quali sono!

I trucchi per un sugo al pomodoro perfetto!

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

1. Cuocere a fuoco basso

Il sugo al pomodoro va cotto a fuoco basso e con il coperchio: il fuoco basso è importante per lasciar bollire a lungo, senza far bruciare i pomodori, mentre il coperchio serve a far sì che non evapori troppa acqua e quindi che il sugo non si secchi.

2. Utilizza la pentola giusta

Il sugo deve essere cotto nella pentola adatta. Il materiale ideale per cotture lunghe e lente è la terracotta, perché si scalda lentamente e, allo stesso modo, scalda lentamente anche i cini al suo interno.

3. Bilanciare l’acidità

È importante aggiungere i giusti sapori all’occorrenza, in modo da bilanciare correttamente l’acidità del pomodoro:

Se il sugo è troppo acido va aggiunto un pizzico di zucchero o di bicarbonato, mentre è molto importante anche la giusta quantità di sale, per dare un sapore deciso alla salsa.

4. Spezie

Un grande dibattito viene spesso fatto sulla scelta del soffritto: aglio o cipolla? Naturalmente la risposta sta nel gusto personale: la cipolla conferisce dolcezza al sugo, mentre l’aglio lo rende più aspro e dal sapore forte.

Di questi ortaggi esistono anche altre specie: scalogno, aglio nero, cipolla rossa o aglione. Tutti variano leggermente nel sapore rispetto alle loro versioni originali, ma la scelta ricade sempre sul gusto personale.

A questa scelta fondamentale vanno accompagnate altre spezie: non può mai mancare il basilico, per dare un incredibile sprint al sapore del sugo, mentre il peperoncino può essere utile per dare un tocco di piccantezza al piatto.

5. Corposità

Per rendere il sugo corposo, può essere aggiunta acqua di cottura della pasta: grazie all’amido della pasta – lo stesso sfruttato per formare la cremina durante l’operazione di risottatura – il sugo risulterà più denso, e si attaccherà meglio alla pasta.

Come conservare la salsa di pomodoro

Può essere molto comodo preparare il sugo in quantità maggiori, in modo da conservarlo e tenerlo pronto per quando serve con urgenza.

Per conservare il sugo di pomodoro appena fatto bisogna versarlo in vasetti sterilizzati, chiuderli bene con dei tappi nuovi e della dimensione giusta e lasciarli bollire per un paio di minuti in una pentola.

Successivamente vanno scolati e lasciati raffreddare avvolti in un canovaccio, perché lo shock termico potrebbe far rompere i barattoli.

Aspettare quindi che i vasetti arrivino a temperatura ambiente per poi riporli in un luogo fresco e asciutto.

Lascia un commento