Tutto quello che si deve sapere sulle zucchine: proprietà, benefici e idee per la conservazione

Le zucchine sono ortaggi appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee, la stessa a cui appartengono i meloni e la zucca. La pianta delle zucchine è annuale, con un fusto erbaceo strisciante o rampicante, e teme il freddo, prediligendo un clima temperato. I fiori della pianta sono giallo-arancioni, mentre i frutti sono solitamente verdi, con diverse tonalità. La presenza di una leggera peluria sulla superficie delle zucchine è indice di freschezza del prodotto. Il periodo di raccolta è in primavera e in estate. Oggi, però, si trovano in commercio tutto l’anno perché provengono dalle serre o sono importate. Tuttavia, è sempre meglio consumarle nel loro periodo di maturazione sia per godere a pieno delle loro proprietà nutrizionali, sia perché hanno un prezzo più basso.

Le zucchine hanno origine americana ma oggi vengono coltivate un po’ in tutto il mondo. Esistono diverse varietà di zucchine: ricordiamo, ad esempio, le zucchine lunghe, quelle tonde e le zucchine gialle (varietà Crookneck). In Italia, prendono il nome dal luogo in cui vengono coltivate come ad esempio la zucchina bolognese, la romanesca, la nana verde di Milano, la tonda di Firenze e la grigia genovese.

Proprietà e benefici delle zucchine

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Le zucchine hanno poche calorie, 100 grammi di questo ortaggio infatti apportano solo 16 kilocalorie. Il motivo risiede nella grande quantità di acqua che rappresenta quasi il 95%. Questa caratteristica, insieme all’ abbondante presenza di potassio, fa delle zucchine un vegetale altamente diuretico. Il basso indice glicemico, inoltre, rende le zucchine un alimento particolarmente adatto ai soggetti diabetici.

Le zucchine sono una fonte importante di sali minerali e di vitamine, mentre le fibre sono presenti, in particolare nella buccia, ma non in grandissima quantità. Grazie alla loro leggerezza e digeribilità, le zucchine sono particolarmente adatte all’alimentazione dei neonati; esse, infatti, rientrano tra i primissimi alimenti che vengono introdotti durante lo svezzamento.

Tra i sali minerali spicca, per abbondanza, il potassio e a seguire il fosforo e il calcio. Tra le vitamine troviamo la vitamina A, C e del gruppo B.

Tra le proprietà e i benefici delle zucchine possiamo citare:

  • Azione depurativa: grazie al contenuto di acqua e potassio, le zucchine favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine dal corpo.
  • Azione antiossidante: grazie al contenuto di vitamina C ed E, le zucchine contrastano i radicali liberi e prevengono l’invecchiamento cellulare.
  • Azione antinfiammatoria: grazie al contenuto di acido folico (vitamina B9), le zucchine aiutano a ridurre l’infiammazione cronica e a prevenire alcune malattie cardiovascolari.
  • Azione ipoglicemizzante: grazie al basso indice glicemico e al contenuto di fibre, le zucchine aiutano a regolare i livelli di glucosio nel sangue e a prevenire i picchi glicemici.
  • Azione ipocolesterolemizzante: grazie al contenuto di fibre solubili (pectina), le zucchine aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e a prevenire l’aterosclerosi.
  • Azione protettiva della vista: grazie al contenuto di luteina e zeaxantina, due carotenoidi che si accumulano nella retina, le zucchine aiutano a proteggere la vista dai danni causati dalla luce blu e a prevenire la degenerazione maculare.
  • Azione anticancro: grazie al contenuto di cucurbitacine, delle sostanze che inibiscono la proliferazione delle cellule tumorali, le zucchine aiutano a prevenire alcuni tipi di cancro, come quello al colon, al seno e alla prostata.

Ricette a base di zucchine

Sul mio sito puoi trovare moltissime ricette a base di zucchine, come ad esempio la parmigiana di zucchine, oppure il pesto di zucchine, o ancora quattro primi piatti a base di zucchine!

Come conservare le zucchine fino all’inverno

Se desideri conservare le zucchine, puoi metterle nel frigorifero o nel congelatore. Per assicurarti che si mantengano fresche in frigo, riponile in un sacchetto e lasciale nel cassetto delle verdure per massimo una settimana. Se hai intenzione di surgelarle, tagliale e sbollentale prima di metterle nel freezer per fare in modo che si mantengano ben compatte. A quel punto potrai conservarle in un sacchetto e lasciarle nel congelatore fino a tre mesi.

Un’altra preparazione classica, tramandata da generazione a generazione, è quella delle conserve, per lo più sott’olio. Nonostante oggi ci siano a disposizione tecniche e strumenti all’avanguardia, un barattolo di conserva fatta in casa, con ingredienti genuini e senza conservanti, ha sempre il suo perché. Per preparare le zucchine sott’olio, dovrai tagliare le zucchine a fettine sottili e friggerle in abbondante olio. Poi dovrai disporle in uno strato su un vassoio coperto da carta assorbente e salarle leggermente. Infine dovrai trasferirle in un barattolo di vetro sterilizzato e coprirle con olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino e menta. Chiudi bene il barattolo e lascialo riposare per almeno un mese prima di consumarlo.

Un altro metodo per conservare le zucchine è quello di essiccarle. Per fare questo, dovrai tagliare le zucchine a fettine sottili e disporle su una teglia coperta da carta forno. Poi dovrai infornarle a 60°C per circa 4 ore, girandole ogni tanto, fino a quando saranno completamente secche. A questo punto potrai conservarle in un sacchetto o in un barattolo di vetro ermetico e usarle per preparare zuppe, minestre o insalate.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per conoscere tutto quello che si deve sapere sulle zucchine: proprietà, benefici e idee per la conservazione. Ricorda che le zucchine sono ortaggi versatili e gustosi, che si prestano a numerose ricette salate e dolci. Buon appetito!

Lascia un commento