Come usare i pomodori secchi in cucina? Ecco alcune fantastiche idee che devi assolutamente provare!

Pomodori secchi: il loro sapore intenso e inconfondibile dona un tocco speciale a qualsiasi ricetta. Ma come possono essere utilizzati in cucina? Qui troverai alcuni consigli per sfruttarli al meglio!

Pomodori secchi in cucina

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Alcune idee per dei piatti sfiziosi

Il pomodoro secco è un alimento molto versatile, con cui condire pasta, riso o poké. Ad esempio, sul mio sito puoi trovare la pasta ai pomodori secchi, con il pangrattato che la rende super croccante!

Delizioso anche sulle bruschette per un aperitivo sfizioso, ma anche in secondi di pesce e carne bianca.

Ovviamente un must in rustici, pizze e finger food, ad esempio è assolutamente da provare la focaccia siciliana con broccoli e pomodoro secco.

Pomodori secchi sott’olio fatti in casa

Preparare i pomodorini secchi è facile: la ricetta originale prevede che l’essiccazione venga fatta al sole, ma, in alternativa, potete cuocerli anche al forno per risparmiare tempo.

Per conferire loro un gusto ancora più intenso è bene conservarli in un barattolo con dell’olio extravergine d’oliva, dell’aglio, del peperoncino, e se si vuole anche delle foglioline di menta.

Prima di ciò però, il trucco per un sapore eccezionale è il seguente: sciacquarli sotto l’acqua corrente, aggiungere un po’ di aceto, e portare l’acqua a ebollizione. Dopodiché spegnere il fuoco e farli asciugare mettendoli uno vicino all’altro su della carta assorbente. Dopo due-tre ore, i pomodorini ammollati potranno essere messi sott’olio con gli ingredienti sopra indicati. 

Come fare i pomodori secchi ripieni

Utilizzando dei pomodori più grandi, essi, una volta essiccati, possono anche essere farciti con ingredienti di nostro gradimento.

Un grande classico è quello a base di capperi e formaggio, oppure di tonno e peperoncino. Potete comunque farcire i vostri pomodori secchi nel modo che preferite.

I pomodori secchi farciti sono un ottimo antipasto o aperitivo, accompagnati dal vostro cocktail preferito!

Lascia un commento