Tutti gli utilizzi della rucola in cucina: li conosci tutti?

La rucola: ricca di acqua e povera di calorie, è la pietanza ideale per dare vita a ricette sfiziose ma con pochi grassi. Ricca anche di vitamine e sali minerali, è un toccasana per la nostra salute. 

È possibile preparare pietanze stuzzicanti e deliziose a base di rucola, ma vediamo insieme quali sono!

Ricette a base di rucola

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Dalle insalate ai pesti

La rucola ha un sapore molto particolare, un po’ amarognolo ma anche fresco, che talvolta però può non essere apprezzato: quindi se avete ospiti a cena, prima sinceratevi che rientri nei loro gusti.

È perfetta anche accompagnata a formaggi a pasta molle e dal sapore fresco come ad esempio mozzarella, Philadelphia, Galbanino, ma se vi piacciono i gusti più decisi, non esitate ad accompagnarla a formaggi dal gusto più intenso come il tofu, la feta o il pecorino.

Un’idea per un’insalata perfetta? Rucola, pinoli, pomodorini pachino, scaglie di grana.

È anche una ottima base per il pesto, al posto del classico basilico, ma il risultato sarà inevitabilmente più agro e amaro rispetto al pesto tradizionale.

Sulla pizza e come salsa

Ottima a crudo sulla pizza, la rucola può anche essere impiegata per preparare delle salse da spalmare su carne e pesce.

Rucola cotta

La rucola può anche essere cotta ma in questo caso perderà una parte dei suoi nutrienti. 

Possiamo cuocerla in padella e mangiarla come contorno, o per farcire rotoli e focacce: insomm, si tratta di una verdura trasversale da poter abbinare come meglio crediamo e da impiegare nelle ricette più disparate.

Rucola: gli abbinamenti migliori

Possiamo anche usarla per prelibati tramezzini di salmone e formaggio spalmabile, o per preparare degli strudel.

Ottima con pesce come i calamari o le seppie, magari in una insalata fredda, è deliziosa anche con i gamberetti.

Si abbina poi molto bene a insalate con frutta secca come mandorle, nocciole e uva passa perché danno vita a un interessante contrasto tra dolce e piccante.

E voi, come usate la rucola??

Lascia un commento