Vantaggi e svantaggi di una friggitrice ad aria. Conviene utilizzarla e come scegliere?

Acquisire una friggitrice ad aria che si adatti alle esigenze e agli usi di ogni persona è diventato sempre più complicato, a causa del numero di modelli di friggitrici esistenti sul mercato.

È quindi necessario sapere quali sono le migliori friggitrici economiche in vendita e quali sono le differenze tra loro, in modo che non sia difficile selezionare quella più conveniente.

Tuttavia, a volte le informazioni che si trovano sulle pagine web non sono proprio accurate, poiché spesso sono fornite dagli stessi distributori o da terze parti che si dedicano alla commercializzazione delle friggitrici, quindi questo non è quasi mai un vero parere oggettivo.

Ecco perché avere tutte le informazioni al riguardo può essere molto complicato, poiché la maggior parte delle volte e come utente, devi svolgere un vero lavoro di ricerca.

Prima devi trovare quali friggitrici sono di migliore qualità e quali si adattano alle tue esigenze e al tuo budget, per poi effettuare un’analisi che ti permetta di valutare realmente ed imparare a distinguere gli articoli informativi dagli specchietti per le allodole. 

CHE CAPIENZA DEVE AVERE UNA FRIGGITRICE

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Le friggitrici senza olio ti aiutano a preparare il cibo in modo più sano grazie al fatto che friggono utilizzando l’aria calda. In un certo senso, queste friggitrici sono simili a un forno in miniatura, che cucina generi alimentari con aria calda che circola ad alta velocità. 

Con una friggitrice senza olio è possibile friggere gli alimenti in modo del tutto naturale, consiglio però di aggiungere un cucchiaino di olio per ottenere risultati davvero perfetti. Oltre a questo, le friggitrici oil free  ti offrono la possibilità di cucinare un’enorme varietà di cibi: dalle verdure e patate, alle carni e ai surgelati, tra molti altri.

Pur essendo le friggitrici ad aria dispositivi facili e simili tra tutti i modelli che ne esistono, quando vai ad acquistare una friggitrice senza olio è fondamentale tenere presente alcuni aspetti, che le differenziano, in modo che sia per te più facile scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Guarda la sua capacità poiché è senza dubbio uno degli aspetti da tenere in considerazione, in commercio troverai friggitrici senza olio che hanno cestelli con una capacità che va da 1 a 5 litri. Un trucco per sapere quante porzioni si possono preparare in base alla capacità della friggitrice, è contare una porzione per litro e lasciare un piccolo margine: cioè, una friggitrice senza olio da 3 litri può cuocere da 3 a 4 porzioni, mentre una friggitrice da 5 litri può cuocere da 5 a 6 porzioni.

Ci sono poi quelle a fornetto che hanno anche capacità maggiori.

Se parliamo di friggitrici ad aria posso assicurarti che le loro prestazioni sono davvero buone, soprattutto i modelli più moderni.

Va detto che le friggitrici ad aria sono molto facili da usare, quindi se non ne hai mai avuta una prima, imparerai ad usarla senza grossi problemi. In genere, bastano pochi e semplici passaggi per avviare la friggitrice e cucinare i tuoi piatti preferiti, in un modo molto più sano rispetto a una friggitrice tradizionale.

VANTAGGI DELLE FRIGGITRICI SENZA OLIO

 – Maggiore comfort durante la cottura in quanto non sempre è necessario controllare il processo di cottura.

 – È possibile ridurre l’85% per cento dei grassi negli alimenti.

 – Cucinerai senza fumi o odori in cucina o sui vestiti.

 – Risparmierai sull’olio, poiché questa classe di friggitrici funziona senza olio, anche se come ho detto prima, puoi aggiungere un cucchiaino.

 – Non provocano schizzi durante l’uso.

 – Sono più facili da pulire.

SVANTAGGI DELLE FRIGGITRICI AD ARIA

 – In realtà, il cibo non è realmente fritto, quindi sia il sapore che la consistenza non sono gli stessi della frittura tradizionale e non sono così croccanti o cotti in modo uniforme.

 – Tendono ad essere più costose delle friggitrici ad olio e tendono ad avere un consumo elettrico maggiore.

 – Tendono ad essere un po’ rumorose e più lente delle friggitrici a olio.

FUNZIONAMENTO E PULIZIA FRIGGITRICI SENZA OLIO

Sicuramente in questo momento ti starai chiedendo: “come fanno queste friggitrici senza olio a friggere se non richiedono olio?”. Come ho detto prima, questa è una mezza verità, dal momento che per friggere il cibo hai comunque bisogno di olio, ma le friggitrici ad aria ne usano in quantità molto ridotte.

È necessario chiarire quindi che la denominazione “senza olio”, con cui sono conosciute, non è del tutto vera, poiché l’olio è comunque necessario per favorire una cottura ottimale degli alimenti attraverso la circolazione di aria calda ad alta velocità che si genera all’interno di essa.

Quando si tratta di pulire, è davvero semplice, perché la maggior parte degli accessori di una friggitrice ad aria calda possono essere messi in lavastoviglie.

COSA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE PRIMA DI ACQUISTARE UNA FRIGGITRICE SENZA OLIO E CHE POTENZA DEVE AVERE

Per fare la scelta giusta quando acquisti una friggitrice senza olio, tieni presente i seguenti punti:

 – Capacità: questo punto è essenziale perché devi prendere in considerazione per quante persone intendi cucinare. Oggi sul mercato hai friggitrici ad aria da uno a 5 litri di capacità e oltre.

 – Potenza: le friggitrici senza olio hanno motori che fanno circolare l’aria calda nel cestello che cuoce il cibo. Troverai friggitrici senza olio da 800 watt a oltre 2.000 watt, ma devi tenere presente che meno watt hanno, più il tempo di cottura sarà lungo. 

 – Dimensioni: Queste friggitrici senza olio sono generalmente più piccole di quelle tradizionali, tuttavia, prima di acquistarne una, controlla bene le sue dimensioni in modo da poterla inserire nella tua cucina senza problemi.

 – Funzioni: Con la stragrande maggioranza delle friggitrici senza olio potrai friggere, cucinare, arrostire, tostare e cuocere in abbondanza piatti più sani rispetto alle friggitrici tradizionali.  

Verifica anche che la friggitrice senza olio sia dotata di autospegnimento, timer, temperatura regolabile, sistema anti-surriscaldamento… e tutto ciò che può aiutarti a facilitare la preparazione dei tuoi piatti preferiti.

Lascia un commento