Preparando gli hamburger in questo modo non servirà più andare al McDonald!

Appassionati di grigliate, venite a me! Oggi vedremo come grigliare il burger perfetto e quali errori non commettere per ottenere un hamburger succulento.

Steven Raichlen, autore di oltre 30 libri, fondatore della BBQ University e conduttore televisivo di numerosi spettacoli sul tema della grigliata e del fumo, ha spiegato in una intervista al sito SimplyRecipes come si ottiene il burger perfetto.

Vediamo come!

I consigli di Steven Raichlen per un hamburger perfetto!

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

1. Preparare bene la griglia per la cottura

Raichlen suggerisce di strofinare le griglie, prima di iniziare a cuocere, con una spazzola in modo da rimuovere residui passati.

Per prima cosa: la griglia, esattamente come la padella, deve essere pulita.

A questo punto, per iniziare la cottura, ungere la griglia impregnando un tovagliolo di olio e strofinandolo su di essa.

2. Scegliere la carne giusta

Ovviamente il condimento di un hamburger è fondamentale, ma bisogna prima partire da una buona base.

Per un hamburger succoso e saporito, meglio evitare il manzo extra-magro e optare per una carne macinata con un contenuto di grassi più elevato: quella con un mix 80/20 è la migliore per gli hamburger alla griglia: 80% carne, 20% grasso.

3. Mantenere la carne fredda

Il calore delle mani combinato con la carne macinata a temperatura ambiente può sciogliere il grasso durante la lavorazione delle polpette: Meglio allora che la carne sia ben fredda, in modo da modellarla facilmente e nel più breve tempo possibile.

Il consiglio è di lasciare la carne macinata in frigorifero fino a quando non sarà il momento di condirla.

4. Compattare bene la carne

Durante la preparazione delle polpette, è importante mescolare bene la carne in modo da compattarla.

Se capita che l’hamburger si sbricioli durante la cottura o quando viene mangiato, significa che la carne non si è ”saldata” bene, e per tale motivo grassi e proteine si sono slegati provocando la successiva sbriciolatura. 

5. Modellare le polpette nel modo giusto

Il trucco furbo riguarda la forma dei burger: non schiacciare le polpette in maniera uniforme, piuttosto, schiacciarle più verso il centro e lasciando i bordi più alti.

bisogna cioè formare una “depressione”, come una sorta di fossetta al centro della polpetta. Ciò farà in modo di non fare surriscaldare la carne, che potrebbe bruciarsi.


Ora che sappiamo come preparare il classico polpettone all’interno degli hamburger, non ci resta altro che sprigionare la nostra fantasia, farcendo il panino con i nostri ingredienti preferiti!

E tu conosci altri consigli e trucchi utili per la preparazione degli hamburger? Fammelo sapere con un commento!

Lascia un commento