Come conservare le albicocche e portarle fino all’inverno!

Le albicocche: un frutto molto sano e dolce con il quale preparare torte e conserve sempre d’effetto! Se amate questo frutto, sappiate che è possibile congelarlo per l’inverno

Mangiare le albicocche ha numerosi benefici: aiuta il sistema cardiovascolare, rende la pelle più luminosa (possiamo preparare anche delle  maschere viso con le albicocche) e sono ricche di vitamine!

Conservazione delle albicocche

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

Come congelare le albicocche al naturale

Per congelare le albicocche intere, vi basta lavarle in acqua fredda, stenderle su una asciugamano e farle asciugare.

Dopo di che, prendete un vassoio, posizionatevi le albicocche, e coprite di pellicola: in questo modo non si attaccheranno tra loro durante il congelamento.

Una volta congelate, potete rimuovere il vassoio e porzionare le albicocche in sacchetti di plastica da freezer, così che occupino meno spazio possibile.

Congelare le albicocche zuccherate 

Potete congelare anche albicocche zuccherate, in modo da creare una sorta di albicocche sciroppate pronte per essere scongelate e gustate!

Prendete le albicocche e, dopo averle lavate, tagliatele a metà e rimuovete il nocciolo.

Preparate quindi uno sciroppo con acqua e zucchero (ogni due bicchieri d’acqua dovreste aggiungere un bicchiere di zucchero), portate a ebollizione il composto e fate raffreddare.

Infine riponete le albicocche in piccoli contenitori di plastica e riempiteli per un terzo con lo sciroppo, per poi chiudere i coperchi ermeticamente e mettete in freezer.

Albicocche essiccate

L’ultimo metodo è quello delle albicocche essiccate: questo pratico snack super gustoso può essere preparato in pochi minuti grazie all’aiuto del forno.

Basterà accenderlo con una temperatura di 120º e spegnerlo quando l’avrà raggiunta, quindi disporre le albicocche su una teglia e infornarle – con il forno spento – finché non saranno essiccate.

A questo punto possono essere conservate all’interno di barattoli!

Con questi metodi le vostre albicocche si conserveranno tranquillamente per tutto l’inverno!

Lascia un commento