Tre torte rustiche fresche e originali perfette per le merende e gli aperitivi estivi!

L’estate è la stagione ideale per preparare delle torte rustiche, ovvero delle crostate salate farcite con verdure, formaggi, salumi e altri ingredienti a piacere. Le torte rustiche sono facili da realizzare, versatili e gustose, e si prestano bene a essere servite come antipasto, piatto unico o merenda.

Inoltre, sono ottime da consumare anche fredde o tiepide, il che le rende perfette per le giornate calde o per i picnic all’aperto. Vediamo insieme tre ricette di torte rustiche estive e fresche, che vi conquisteranno con i loro sapori e colori. Cliccando qui troverai anche un articolo sui migliori condimenti per la pizza ideali per l’estate!

Torta rustica con zucchine e ricotta

Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!

La torta rustica con zucchine e ricotta è una delle più classiche e apprezzate, grazie alla sua semplicità e delicatezza. Per prepararla, vi servirà una base di pasta brisée o sfoglia, che potete acquistare già pronta o fare in casa seguendo la vostra ricetta preferita. Per il ripieno, dovrete tagliare a rondelle sottili delle zucchine fresche e saltarle in padella con un po’ di olio, sale e pepe. In una ciotola, mescolate della ricotta con delle uova, del parmigiano grattugiato, del sale e del pepe. Stendete la pasta in una teglia foderata con carta forno, bucherellatela con una forchetta e versatevi sopra il composto di ricotta. Distribuite le zucchine in modo uniforme sulla superficie e richiudete i bordi della pasta. Infornate a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.

Torta rustica con melanzane e scamorza

La torta rustica con melanzane e scamorza è una variante più saporita e filante della precedente, ideale per i palati più esigenti. Per realizzarla, vi servirà una base di pasta brisée o sfoglia, che potete preparare come indicato sopra. Per il ripieno, dovrete tagliare a fette spesse circa mezzo centimetro delle melanzane lavate e asciugate. Spennellatele con un po’ di olio e cuocetele in forno o in padella fino a renderle morbide. Tagliate a cubetti della scamorza affumicata o del provolone dolce. Stendete la pasta in una teglia foderata con carta forno, bucherellatela con una forchetta e copritela con uno strato di melanzane. Spolverizzate con del sale e del pepe e distribuite i cubetti di formaggio. Ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con il formaggio. Richiudete i bordi della pasta e infornate a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.

Torta rustica con pomodori e mozzarella

La torta rustica con pomodori e mozzarella è una ricetta fresca e colorata, che richiama i sapori della pizza margherita. Per prepararla, vi servirà una base di pasta brisée o sfoglia, che potete preparare come indicato sopra. Per il ripieno, dovrete tagliare a fette sottili dei pomodori maturi e asciugarli bene con della carta assorbente. Tagliate a fettine della mozzarella fresca o fiordilatte e lasciatela sgocciolare. Stendete la pasta in una teglia foderata con carta forno, bucherellatela con una forchetta e cospargetela con del pesto di basilico o del concentrato di pomodoro. Disponete le fette di pomodoro e di mozzarella in modo alternato sulla superficie e condite con del sale, del pepe e dell’origano. Richiudete i bordi della pasta e infornate a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.

Queste sono solo alcune delle possibili torte rustiche estive e fresche che potete preparare in casa con pochi ingredienti e tanta fantasia. Sperimentate le vostre combinazioni preferite e buon appetito!

Lascia un commento