Bagna Cauda: ricetta e consigli per preparare il piatto piemontese patrimonio dell’UNESCO!

La Bagna Cauda: un piatto così amato, tradizionale e famoso da essere addirittura stato inserito nel patrimonio UNESCO!

Questo piatto è simbolo ed emblema della tradizione piemontese, e chi ama zuppe, zuppette e derivati sicuramente conoscerà bene questa famosa pietanza, che somiglia per certi versi alle “fondue cinesi”.

Avvisiamo in anticipo che la Bagna Cauda è un piatto che include molto aglio, ma sappiate che il sapore non è per nulla fastidioso, e nell’insieme lega benissimo.
Comunque, se non amate l’aglio, basterà diminuirne la dose!

Ricetta Bagna Cauda

Bagna Cauda

La bagna cauda è una pietanza tipica piemontese a base di aglio, olio e acciughe, utilizzata come intingolo per delle verdure fresche.
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 10 persone
Calorie 170 kcal

Ingredienti
  

  • 10 teste d’aglio
  • 5 bicchieri olio d’oliva
  • 1 bicchierino olio di noci
  • 450 g acciughe rosse
  • 2 bicchieri vino rosso

Istruzioni
 

  • Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!
  • Pulire l’aglio e tagliarlo a tocchetti, quindi metterlo in un tegame insieme all’olio a fiamma bassa.
  • Quando l’aglio comincerà a dorarsi, aggiungere le acciughe, e mescolare, quindi aggiungere anche il vino rosso.
  • Far cuocere il tutto a fuoco lento e, a termine della cottura, versare la Bagna nei fornellini appositi, detti “fujot”, ovvero dei tegami al di sotto dei quali è presente una nicchia con un lumino che, una volta acceso, manterrà il tegame caldo: puoi acquistarne uno cliccando qui!

Note

Cerchi altre ricette tipiche? Prova la Carabaccia: zuppa di cipolle toscana oppure l’intramontabile carbonara super cremosa!

Trucchi e consigli per la Bagna Cauda

Le verdure da “tuffare” nella bagna non hanno limiti, ma possiamo usare quello che preferiamo: peperoni, cipollotti, e anche zucca, patate (lesse), cipolle, insomma, quello che preferiamo.

Per una Bagna Cauda perfetta, i trucchi sono principalmente due: mettere a mollo le acciughe per dissalarle e trattare l’aglio nel modo corretto.

Trattare correttamente l’aglio” significa pelarlo, tagliarlo a tocchetti e privarlo dell’anima interna, quindi immergerlo in del latte e portarlo ad ebollizione, per poi farli riposare circa venti minuti: in questo modo si ammorbidiranno e saranno perfettamente pronti per la preparazione!

Lascia un commento

Voti degli utenti