Composta di fragole con poco zucchero pronta in 15 minuti: ecco la ricetta completa

La composta di fragole è una salsa a base di frutta fresca, zucchero e limone, che si prepara in pochi minuti e si conserva in frigo per qualche giorno. Si può usare per farcire torte, crostate, biscotti, o per accompagnare gelati, yogurt, budini e altri dolci al cucchiaio.

La composta di fragole ha un sapore dolce e acidulo, ed è più leggera e meno zuccherata delle confetture o delle marmellate. Si può anche frullare per ottenere una salsa più liscia e omogenea.

Ricetta della marmellata alle fragole

Marmellata di fragole

Scopri come preparare la composta di fragole in pochi minuti con fragole fresche, zucchero e limone. Una salsa di frutta dolce e acidula, perfetta per farcire torte, biscotti e crostate o per accompagnare gelati, yogurt e budini.
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata Salse e creme
Cucina Italiana
Porzioni 2 barattoli
Calorie 190 kcal

Ingredienti
  

  • 250 g di fragole fresche
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 limone bio

Istruzioni
 

  • Prima di continuare, ti ricordo che trovi il gruppo Whatsapp cliccando qui per ricevere le notifiche delle mie ricette e il canale Telegram cliccando qui! Puoi anche seguirmi su instagram per non perdere nessun aggiornamento, cliccando qui!
  • Lavate bene le fragole sotto l’acqua corrente e asciugatele con carta da cucina. Eliminate la parte verde e tagliatele a pezzetti grossolani.
  • Mettete le fragole in un pentolino e aggiungete lo zucchero e il succo di mezzo limone. Se vi piace, potete anche grattugiare un po’ di buccia di limone per dare più aroma.
  • Portate il pentolino sul fuoco e fate cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Le fragole si ammorbidiranno e rilasceranno il loro succo, formando una salsa densa e profumata.
  • Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la composta di fragole. Potete trasferirla in un barattolo di vetro sterilizzato e conservarla in frigo per 3-4 giorni. Se volete una composta più liscia, potete frullarla con un mixer a immersione.

Note

Cerchi dei dolci a base di fragole? Prova la mousse di fragole e yogurt cliccando qui, oppure leggi altre tre idee di dolci alle fragole che puoi trovare cliccando qui.

Lascia un commento

Voti degli utenti